Lorenzo Bovitutti incanta il teatro del Popolo con il recital “Angeli e demoni”
Il prossimo appuntamento è venerdì 22 febbraio alle ore 21 in Villa Tosi a Busto in sestetto con l’Eine Kleine Ensemble - per la rassegna BA Classica 2019
Venerdì 15 febbraio il pianista Lorenzo Bovitutti si è esibito al teatro del Popolo con il suo recital “Angeli e demoni” in occasione di “Gallarate Classic”, un’iniziativa cittadina organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione Sacro Cuore Musica. Per la stagione 2018 – 2019 sono previsti nove concerti volti a valorizzare i talenti musicali territoriali che si esibiscono in teatri come il Popolo e il Condominio.
Il gallaratese Lorenzo Bovitutti, classe 1993, allievo storico di Roberto Plano e diplomato con il massimo dei voti e la menzione d’onore, attualmente risiede a Bruxelles e frequenta la prestigiosa Chapelle Musicale Reine Elisabeth. Negli ultimi anni si è esibito in tutta Italia, in Argentina, Francia, Lituania, Croazia e Belgio. Non solo ottimo musicista, ma anche virtuoso: egli è, infatti, il direttore artistico del progetto “Donatori di musica a Galllarate”, che dal 2009 organizza concerti musicali nei luoghi di cura cittadini. Il suo impegno testimonia, oltre alla sua generosità, la sua solidarietà nel mettere a disposizione il proprio talento per i meno abbienti. Lorenzo si è recentemente classificato secondo al “Concorso Pianistico Internazionale Città di Gallarate”: un giovane talento, dunque, da valorizzare e di cui andare fieri.
Venerdì ha incantato il pubblico del teatro suonando “Miserere d’après Palestrina Invocation” di Franz Liszt, “Visions Fugitives” op. 22 di Sergej Sergeeviĉ Prokofiev e “Overture nello stile francese” BWW 831, di Johann Sebastian Bach. Questi brani piuttosto complessi sono stati eseguiti con grazia, professionalità e virtuosismo intrisi dall’amore e dalla devozione per la musica, talmente intensi da essere trasmessi semplicemente dalla sua concentrazione, dallo sguardo attento, dalla sua simbiosi con il proprio strumento: quando Lorenzo Bovitutti suona entra nel suo elemento, diventando egli stesso una melodia irrinunciabile in grado di allietare, emozionare ed ispirare.
Gradito e acclamato da entusiasti applausi, il pianista ha concluso il concerto donando due bis al pubblico, che proprio non sembrava volerlo lasciar andare.
Il prossimo appuntamento è venerdì 22 febbraio alle ore 21 in Villa Tosi a Busto in sestetto con l’Eine Kleine Ensemble – per la rassegna BA Classica 2019. Successivamente si esibirà con il violinista William Wei, che venerdì 15 Marzo eseguirà dei brani di Beethoven; invece, venerdì 12 Aprile, sempre al Popolo, sarà la volta di giovani talenti che porteranno in scena delle musiche di Brahms e Chopin. La manifestazione culturale si concluderà venerdì 10 Maggio al teatro Condominio con il concerto dell’Orchestra Filarmonica Italiana e sabato 11 Maggio, con il “Concorso Pianistico Internazionale Città di Gallarate per giovani talenti”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.