La bellezza fra spirito e materia: al Melo una mostra racconta il mistero del viaggio umano
In mostra fino al 8 marzo le opere di Christian Cremona, Daniele Verucchi, Luciana Gallo
E’ in corso fino al 8 marzo presso presso Università del Melo di Gallarate la mostra con le opere di Christian Cremona, Daniele Verucchi, Luciana Gallo nell’ambito di FilosofArti 2019.
Il progetto espositivo pone il fare artistico quale testimone di bellezza nell’orizzonte senza misura fra spirito e materia. Il mistero del viaggio umano parte da tre istanze diverse, ma che curiosamente si incontrano lungo il percorso, conservando, tuttavia, il proprio linguaggio specifico.
Il rischio di camminare insieme, senza dimenticare l’autonomia e la libertà necessaria al processo creativo, è l’interrogativo: la scintilla di Lagart.
Le opere scelte dagli artisti investigano la materia, la trasformano, la fanno prova dell’insondabile, del trascendente. La luce di Cremona apre a uno spazio insito, nascosto, rivelato, a volte orchestrato sul piano compositivo; a volte più emotivo e che porta a estendere il tempo di lettura dell’immagine di matrice contemplativa. I lavori di Gallo sono lavori intimi, molto personali, capaci di sondare lo stato d’animo come tante pagine di diario, echeggianti dell’approccio creativo femminile: un racconto di sapore autobiografico e che, tuttavia, estende allo spazio la gioia dell’incontro, il riplasmarsi della vita. Verucchi colloca l’Uomo alla presenza dell’enigma: minuto e desideroso di risposte, eco dei romantici, e insieme risoluto, sapiente nel districarsi nei tortuosi sentieri del pensiero e del sogno, fra intangibile e comprensibile. La sua materia è concentrata centralmente nell’area, il luogo filosofico è razionale e immediatamente percettibile.
La mostra offre in successione lo svolgersi di questa meta comune, nella volontà di dare delle risposte e suggerire ulteriori domande volte alla comprensione dell’essere umano con linguaggi e codici nuovi, distintivo della modernità, ma che da sempre fanno di esso ricercatore affamato di Verità.
LAGART
Università del Melo di Gallarate – via Magenta 3 Gallarate
Opere di Christian Cremona, Daniele Verucchi, Luciana Gallo
Fino al 8 marzo 2019
Dalle ore 16 alle ore 19, tutti i giorni dal lunedì alla domenica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.