Quantcast

Malore a bordo, ritardi sulla Gallarate-Milano

L'ambulanza è intervenuta alla stazione Busto Arsizio Fs alle 8 del mattino. Ritardi a catena anche su altre corse. Il comitato pendolari: "Necessario potenziare la linea"

La Stazione di Busto FS e i suoi ascensori

Un intervento del 118 per soccorrere un passeggero con un malore ha provocato alcuni ritardi sulla linea Gallarate-Milano, a partire dalle 8 del mattino di oggi, mercoledì 6 marzo.

Il primo treno coinvolto è stato il diretto 5305 Porto Ceresio-Milano, che trasportava centinaia di persone: una di queste – una ragazza di 26 anni – ha avuto un malore a bordo ed è stato necessario “sbarcarla” alla stazione di Busto Arsizio Fs (foto d’archivio), dove è intervenuto un equipaggio del 118 con ambulanza in codice giallo. Non è grave.

Il convoglio direttamente interessato ha poi ripreso la marcia arrivando a Milano in ritardo, ma ci sono state conseguenze anche su altri treni: Busto dispone di binari di precedenza che consentono a un treno di superarne un altro fermo, ma l’operazione ha comunque comportato ritardi su altri treni “incolonnati”. Il treno 25309 Luino-Porta Garibaldi ha accumulato 18 minuti di ritardo, il “Passante” 23017 Varese-Treviglio circa 15 minuti, così come il 5307 Varese-Porto Garibaldi.

«C’è una situazione di sovraffollamento ormai cronica e conosciuta a tutti i livelli istituzionali» dice Raffaele Specchia, del comitato pendolari Gallarate-Milano. «Carrozze in più non si possono aggiungere ai treni esistenti, l’unico modo per risolvere è il potenziamento della linea». Il riferimento di Specchia è al progetto di terzo binario sulla linea, che pure è osteggiato nella zona dell’Altomilanese per l’impatto su un tessuto urbanistico molto fitto intorno alle stazioni e alla linea. «Se poi qualcuno, qualche istituzione, pensa di risolvere i problemi in altro modo, vive su altro pianeta. Se la tratta non viene potenziata, sarà sempre peggio».

Pubblicato il 06 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore