Gli insegnanti? Due ragazzi venuti dalla Cina e dallo Sri Lanka
Grazie al progetto “Educhange”, le scuole medie Maino hanno ospitato Shen e Irantha, due studenti venuti dall'altra parte del mondo per spiegare (in inglese) gli obbiettivi del millennio
Sono stati protagonisti di un incontro speciale i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Maino di Cassano Magnago che in queste settimane hanno conosciuto Shen e Irantha, due studenti provenienti rispettivamente dalla Cina e dalla Repubblica dello Sri Lanka.
La loro presenza nell’Istituto Scolastico è legata al progetto “Educhange”, un’iniziativa promossa dall’Associazione AIESEC che permette ai giovani di sviluppare le proprie potenzialità in un ambiente internazionale, tramite esperienze di volontariato e stage professionali.
I due ragazzi infatti si sono resi disponibili con serietà a collaborare con i docenti per il potenziamento della lingua inglese coinvolgendo gli alunni delle Maino in attività finalizzate a conseguire alcuni importanti obiettivi della Carta di Lisbona. Si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU con lo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibile nel mondo.
Gli obiettivi comuni, chiamati “ Millenium Devolopment Goals” riguardano questioni importanti per lo sviluppo come la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. Questa volta la scuola secondaria Maino, al secondo anno di adesione al progetto, ha scelto come obiettivo quello relativo alle città sostenibili. Il progetto è stato un’occasione di arricchimento per i ragazzi che hanno tratto giovamento dall’esperienza immersiva nella lingua inglese e hanno migliorato le loro capacità comunicative. Anche i volontari si sono messi alla prova e hanno imparato a modulare i loro interventi, adattandoli alle capacità degli studenti: un vero e proprio scambio reciproco di culture differenti e un’occasione per riflettere su tematiche riguardanti gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Martedì 5 marzo famiglie, alunni e docenti si sono riuniti per salutare Shen e Iranta e per ringraziarli per il lavoro svolto nelle sei settimane in cui sono rimasti con noi. «E’ un progetto che vorremmo continuare – dice la Dirigente scolastica dott.ssa Rita Contarino – fiduciosi nel fatto che una scuola sempre più internazionale contribuisca a formare cittadini migliori e più consapevoli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.