Il sindaco consegna le chiavi della città a Re Risotto: arriva il Carnevale
Davanti ai bimbi della scuola materna Ponti di via Poma il tradizionale momento che inaugura i giorni del carnevale
Non solo le chiavi della città, ma anche la fascia tricolore, a sancire in maniera ancora più “ufficiale” il passaggio di consegne tra il sindaco Andrea Cassani e Re Risotto, che fino a sabato avrà il compito di guidare Gallarate.
La cerimonia è andata in scena come da tradizione questa mattina (mercoledì 6 marzo) nel salone della scuola materna Ponti di via Poma: con la consegna delle due enormi chiavi, sì è aperto il Carnevale gallaratese.
Pietro Tenconi (94 anni, ideatore e “interprete” del Re Risotto, elevato a maschera ufficiale della città con delibera della giunta comunale il 5 febbraio 2007) è stato investito dell’importante compito dal capo della giunta di centrodestra e dall’assessore alla Cultura Isabella Peroni. Al fianco di Tenconi l’inseparabile Regina Luganeghetta, il presidente della Pro Loco Vittorio Pizzolato, la presidente del Consorzio scuole materne Vita Francesca D’Alba, e soprattutto i bimbi della materna, tutti in maschera e tutti “armati” di coloratissime stelle filanti. I piccoli alunni hanno accolto il Re Risotto scandendo il suo nome, mentre al sindaco Cassani e all’assessore Peroni è stato riservato un interminabile applauso.
Il clou dei festeggiamenti, organizzati come sempre dalla impagabile Pro Loco cittadina, sarà sabato 9 con il GallCarneval, tradizionale “passerella” del Re e della Regina, scortati da carri e gallaratesi in maschera, in un tripudio di coriandoli, stelle filanti e musica.
Il programma prevede alle 14.30 in piazza Libertà spettacoli di animazione per i bambini; alle 14.45 la partenza della sfilata (da Palazzo Broletto); alle 15.30 davanti alla Basilica di Santa Maria Assunta la gran festa con Risotto, Luganeghetta e la conduzione di Pippi e Ciccio Pasticcio. Novità di quest’anno sarà il ritorno della “pentolaccia”, con la quale si coinvolgeranno i bimbi ma anche i loro genitori. Una mega festa in piena regola, con divertimento assicurato.
Carnevale Gallarate: le strade chiuse al traffico
Queste le vie del centro cittadino e della ztl chiuse al traffico veicolare, dalle 13.30 alle 18, per consentire lo svolgimento della manifestazione: via Damiano Chiesa; largo Donatori del sangue; un tratto di via Cantoni; piazza San Lorenzo; via Cavour; largo Camussi, corso Italia, piazza Libertà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.