CAM Gallarate in trionfo ai campionati italiani di società
A Roma la squadra femminile (Calloni, Grilli, Andreetta e Gallazzi) strappa il titolo alle campionesse uscenti, e grandi favorite, del Tigullio. Bronzo per le ragazze della Tre Torri Cardano
Impresa tricolore per le ragazze della Compagnia Arcieri Monica di Gallarate: nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma, la squadra femminile della CAM ha vinto i campionati italiani di società grazie a una prova davvero maiuscola.
Il quartetto formato da Ilaria Calloni (specialista dell’arco olimpico), Eleonora Grilli (compound), Giulia Andreetta e Federica Gallazzi (arco nudo) hanno ribaltato anche il pronostico della finale che le ha viste affrontare e battere il team degli Arcieri del Tigullio, vincitrici degli ultimi due titoli, 2017 e 2018.
La CAM ha superato di slancio il girone di qualificazione nel quale ha battuto nell’ordine Sentiero Selvaggio (9-5), Arcieri delle 5 torri (9-3) e Arcieri Sagittario (9-6); nel secondo raggruppamento le gallaratesi hanno perso di misura (7-6) contro il Tigullio, ma superando Medio Chienti (8-4) e Arcieri del Piave (8-5) si sono ugualmente qualificate per le semifinali incrociate. A questo punto è arrivato lo scontro con le Arcieri Abruzzesi, prime classificate nell’altro girone davanti all’altra formazione varesina, gli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo che schierava Alberici, Cantù, Crespi, Moltrasio, Salmoirago e Vailati.
Contro le abruzzesi la CAM non ha tremato: 9-4 il punteggio finale (307-300 i punti) e qualificazione alla finalissima ancora contro il Tigullio, arrivata all’appuntamento con i galloni della grande favorita. Le liguri si sono portate in vantaggio 2-1 con la prima volèe (punto di Grilli per le varesotte, nel compound), ma le prestazioni di Calloni e Andreetta nella seconda volèe hanno ribaltato l’inerzia dell’incontro (4-2): la prima ha realizzato un impeccabile “30”, la seconda ha ottenuto un ottimo “28” nell’arco nudo (punteggio altissimo per questa specialità) e ha così battuto la numero uno italiana, Cinzia Nocilia. Un nuovo successo di Calloni nella volèe numero 3 ha spinto la CAM sul 6-3, poi il Tigullio si è rifatto sotto (6-5) ma l’ultima prova di Grilli ha chiuso i conti grazie anche a un “9” centrato con l’ultima freccia e consegnato il titolo a Gallarate.
Oro alla CAM e, come dicevamo, bronzo alla Tre Torri a pari merito con la squadra degli Arcieri Abruzzesi: gara in rimonta per le cardanesi, none in qualifica ma capaci di vincere due partite nel girone iniziale (KO di misura con Tigullio) e altre due nel secondo raggruppamento quando è arrivato un pari con le Abruzzesi. A impedire la finale tutta varesotta è stata come accennato la squadra del Tigullio che in semifinale ha superato 9-6 Vailati e compagne.
A Roma era presente anche la squadra maschile degli Arcieri Tre Torri formata da Calò, Laudari, Marraro, Rudoni, Santinello e Uggeri, team già campione nel 2012 e nel 2017. Questa volta però i cardanesi, ottavi in qualifica, si sono fermati ai piedi del podio, eliminati di un soffio al termine del secondo girone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.