Una settimana di eventi alla Galleria Boragno
La mostra di Chiara Chizzini, le conferenze su psicologia e comunicazione, le presentazioni di libri
Un’altra settimana ricca di eventi e presentazioni organizzati da Bustolibri.com alla Galleria Boragno di via Milano 4, a Busto Arsizio,
Oltre alla mostra di Chiara Chizzini, che sarà inaugurata venerdì 12 aprile e proseguirà fino a sabato 20 nell’ambito del Festival Fotografico Europeo, sono in programma altri tre appuntamenti con la cultura e la letteratura.
Lunedì 15 aprile alle 18.30 sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “L’erba dei conigli” di Massimo Aspesani e Milly Paparella, edito da TraccePerLaMeta. Il libro racconta la vicenda di Bertino, un ragazzino che ha vissuto la sua crescita in un periodo segnato dalla morte, dalla guerra e dalla violenza, sentendosi per un momento adulto quando ha affrontato il compito di portare un biglietto a un prigioniero dei fascisti. L’incontro fra le dolorose memorie dei dodici anni di Bertino e i dodicenni di oggi può, nell’intenzione degli autori, indurli a capire e riflettere e servire ad evitare altri dolori inutili e ulteriori inutili stragi.
Il libro sarà presentato dal giornalista Stefano D’Adamo; interverrà il cavalier Alberto Mereghetti.
Martedì 16 aprile alle 21 è in programma alla Galleria Boragno il primo appuntamento con il Ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Culturale Il Giardino di Athena. Il ciclo prevede tre incontri con eminenti specialisti di psicologia, pedagogia e comunicazione per affrontare da diversi punti di vista il tema ricordato in una citazione di Carmen Di Mauro: “Tutto inizia dal dominio di sé, dalla più profonda e intima conoscenza della natura della vita per generare una realtà più ampia, luminosa e piena d’amore. Quando noi cambiamo, tutto il mondo cambia intorno a noi”.
La prima conferenza vedrà come relatore Massimo G. Pittella, specialista di processi di comunicazione d’impresa, ingegneria della conoscenza e strategie di facilitazione del lavoro collaborativo, e avrà per titolo “Empatia e assertività – La comunicazione che ha cura delle relazioni umane”. Il ciclo di incontri proseguirà mercoledì 8 maggio con Raffaele Mantegazza e mercoledì 22 maggio con Roberta Dell’Acqua, sempre con inizio alle 21.
L’ingresso a ciascun incontro ha un costo di 5 euro a persona; è disponibile anche un abbonamento per i tre incontri al prezzo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare ilgiardinodiathena@gmail.com.
Mercoledì 17 aprile alle 18 si terrà alla Galleria Boragno la presentazione del libro “Terra incognita” di Vittorio Pieroni, edito da TraccePerLaMeta. “Intrattenimenti attorno alli misteri dell’historia naturale et altre curiosità” è il titolo di questa affascinante opera, un viaggio senza tempo che permette di passare dalla contemporaneità al Medioevo, di fuggire dall’oggi per scoprire mondi inaspettati. Le storie dell’universo, della Terra, dell’evoluzione sono viste e raccontate da un uomo di scienza e d’arte, e corredate dalle immagini dipinte dall’autore, riconducibili ai codici miniati, agli incunaboli, ai bestiari medioevali e alle fiabe dell’antichità, ma anche all’attualità. L’autore presenterà il libro in un’intervista con Anna Maria Folchini Stabile; sarà presente Paola Surano.
Martedì 16 aprile alle 21.15 infine un appuntamento organizzato in collaborazione con Bustolibri ma ospitato alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli, in vicolo Molino 2: la presentazione del libro “L’Italia non è più italiana” di Mario Giordano, edito da Mondadori. Interverranno il vicesindaco di Busto Arsizio Isabella Tovaglieri e l’Assessore alla Cultura e all’Autonomia di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.