UYBA, tutto da rifare. Contro Monza il verdetto è rimandato alla “bella”
Trasferta amara per Busto, battuta 3-1 dalle brianzole. Meijners top scorer ma senza acuti, prova sottotono di Orro. Lunedì sera la decisiva Gara3, sempre al PalaCandy
Trasferta amara per la Unet E-Work Busto Arsizio che al Pala Candy di Monza perde Gara2 dei quarti di finale play off contro le padrone di casa del Saugella Team per 3-1 (28-26, 23-25, 25-23, 25-20) e non riesce nell’impresa di chiudere i conti con le brianzole.
Busto sbaglia tanto, troppo e concede spazi alle avversarie nei momenti decisivi. Si gioca per gran parte della gara punto a punto ma le biancorosse non riescono a fare la differenza. Serata negativa per Meijners che non ripete la prestazione di gara 1 e al termine della partita segna “solo” 24 punti con il 41% in attacco. Dopo di lei la miglior realizzatrice è Herbots, che chiude con 20 punti (35%) ed è anche la giocatrice più bersagliata in ricezione. Serata difficile per la regista Orro che troppo spesso è imprecisa e non riesce a variare molto il gioco, escludendo praticamente dall’attacco, le sue centrali e sovraccaricando Herbots.
Dall’altra parte della rete Orthmann si fa carico degli attacchi della sua squadra e termina con 24 punti (3 ace, 1 muro, 50%) seguita da una carica Buijs che in campo dal terzo set chiude con 13 punti.
La vittoria di Monza significa che a passare alle semifinali sarà la vincente di gara 3, che sarà disputata alla Candy Arena lunedì 15 alle ore 20:30 e ci si aspetta grandissimo spettacolo, visto che entrambe le formazioni vogliono passare il turno e conquistare un posto tra le migliori quattro e che la battaglia nelle prime due puntate è stata molto serrata ed equilibrata.
Intanto dagli altri campi Scandicci e Conegliano vincono anche gara 2 e sono in semifinale eliminando rispettivamente Casalmaggiore e Cuneo. Novara invece combatte fino alla fine contro un’agguerrito Bisonte di Firenze e riesce a vincere gara 2, rimandando il verdetto alla “bella”.
LA PARTITA – Mencarelli schiera Orro in regia, Meijners opposto, Gennari e Herbots in attacco, Bonifacio e Samadan al centro, Leonardi libero.
Il primo set inizia con scambi molto lunghi ed è subito chiaro che le due formazioni sono intenzionate a darsi battaglia e ripetere lo spettacolo visto a Busto (6-7). La fase centrale del set si gioca punto a punto (15-15). Monza prova a scappare e va sul 18-16, costringendo Mencarelli al time out, dopo un paio di errori delle sue. Al rientro in campo la schiacciata della palleggiatrice Hancock e il doppio ace di Orthmann significano +6 (22-16). Ortolani e compagne pasticciano e le bustocche ne approfittano, recuperando qualche punto (22-19). Si va ai vantaggi dopo che le farfalle annullano due palle set a Monza. Finale al cardiopalma e ad avere la meglio è Monza (28-26 con il muro di Adams su Herbots).
Anche il secondo parziale inizia punto a punto (6-6). Le biancorosse volano a +3 (7-10) e coach Falasca chiama il time out per dare qualche indicazione alle sue. Al rientro in campo Gennari e compagne continuano la loro corsa e aumentano il vantaggio (7-13). Monza ci prova e recupera parte dello svantaggio (16-19), approfittando anche di alcune imprecisioni delle bustocche. Sul 18-20 la panchina di Busto ferma il gioco e Mencarelli prende da parte Orro, che è un po’ imprecisa, mentre Marco Musso parla con la squadra. Sul finale Gennari e compagne volano sul 23-19 ma le brianzole, con il turno in servizio di Hancock, ritrovano subito il pareggio (23-23). L’errore di Hancock in battuta e il muro di Meijners chiudono il set 23-25.
Il terzo è ancora molto equilibrato (6-6). Le padrone di casa provano a scappare (11-8) e Mencarelli ferma il gioco per dare indicazioni alle sue, che stanno sbagliando. Al rientro in campo le ragazze di Falasca allungano e si portano sul 18-13 (time out di Mencarelli). Al rientro in campo le farfalle recuperano lo svantaggio e vanno a -1 (19-18). Finale di set punto a punto con le due formazioni che danno spettacolo esaltando i tifosi sugli spalti della Candy Arena (22-22). L’errore in attacco di Meijners e l’attacco di Orthmann chiude 25-23.
Il quarto set si apre con l’8-5 a favore di Monza e conseguente time out di Mencarelli che chiede alle sue ragazze di non lasciare prendere altro vantaggio alle avversarie. Al rientro in campo invece succede l’opposto e le ragazze di Falasca corrono a +5 (10-5) approfittando di un momento molto difficile per la UYBA. Sul 13-11 Mencarelli mette in campo Berti su Samadan. Ortolani e compagne ingranano la marcia e vanno a +6 (18-12). Le farfalle non si arrendono e recuperano terreno (20-17), poi sia Orro che Herbots sbagliano la battuta e regalano due punti preziosi a Monza (22-18). Chiude Orthmann 25-20 e si va a gara 3.
SALA STAMPA – Al termine della partita, Britt Herbots ammette i troppi errori della squadra: “Per noi questa sera è stato molto difficile. Loro hanno battuto molto forte e noi in generale abbiamo sbagliato troppo. Vogliamo ancora vincere e lunedì dovremo fare meglio. Abbiamo fatto troppi errori e non abbiamo fatto il nostro gioco. Dobbiamo fare meglio nel senso di fare meno errori. Siamo un po’ stanche e a fine stagione un po’ di calo fisico ci sta ma non dobbiamo pensarci e dobbiamo solo pensare a giocare. Sono molto felice della mia stagione in Italia, in un campionato bellissimo e sono molto contenta di aver giocato con questa squadra. Ho lavorato molto bene e anche in nazionale spero di fare bene avendo fatto maggior esperienza”. Stanca ma contenta per la vittoria, Orthmann: “Siamo molto contente, è stata una partita difficile ma ce lo aspettavamo. Oggi avevamo voglia di vincere e non volevamo finire la stagione. Gara 3 sarà molto difficile e anche loro giocheranno fino a ultimo punto. Giochiamo in casa e volgiamo vincere anche per i nostri tifosi. Io ho tanto da imparare in difesa e per quello non ho fatto benissimo. La squadra mi dà fiducia in attacco e io mi sento bene. Sono felice della squadra e ogni partita spingiamo di più”.
Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio 3-1
(28-26, 23-25, 25-23, 25-20)Monza: Ortolani 9, Arcangeli (L), Balboni ne, Devetag 3, Adams 4, Hancock 5, Begic 3, Buijs 13, Orthmann 24, Facchinetti, Bianchini 1, Bonvicini ne, Melandri 5.
Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 20, Groblena, Gennari 8, Cumino ne, Orro 5, Leonardi (L), Bonifacio 4, Meijners 24, Berti, Samadan 7, Botezat.
Arbitri: Dominga Lot, Andrea Pozzato
Note. Monza: ace 4, errori 16, muri 9. Busto: ace 3, errori 5, muri 8. Durata set. 32′ 30′ 29′ 30′. Spettatori 2.412
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.