Social e creatività: gli studenti imparano i segreti dell’impresa digitale
Un progetto promosso da Facebook, Freeformers e Fondazione Mondo Digitale ha coinvolto 250 studenti degli istituti Falcone, Dalla Chiesa e IAL
Le scuole IS Falcone di Gallarate, IS Dalla Chiesa di Sesto Calende e lo IAL di Legnano hanno aperto le porte a “Vivere Digitale“, un progetto di Facebook, Freeformers con la Fondazione Mondo Digitale.
Nei mesi di aprile e maggio, più di 250 ragazzi, tra i 17 e i 18 anni, hanno preso parte alla formazione, che ha avuto come protagonisti: i social e il loro utilizzo, la creatività,il pensiero progettuale e la presenza sul web.
L’esperienza condotta dalla Coach Simona Michelon ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova concretamente in attività di “learning by doing” ( imparare facendo). Come dicono loro stessi «ci è stato presentato il profilo di una designer grafico, ci siamo messi nei suoi panni -creando una forte empatia con di lei – e poi abbiamo creato un’applicazione che potesse aiutarla a migliorarsi e a posizionarsi efficacemente in rete».
«Questo lavoro – hanno commentato alcune studentesse – ci ha aiutate a sviluppare la creatività e dopo aver formulato il problema da risolvere, in poco tempo, abbiamo trovato una soluzione che abbiamo poi presentato. Come fa realmente un imprenditore!».
Un’esperienza formativa e trasformativa che ha coinvolto gli studenti attivamente anche sui social: durante le diverse formazioni è stato chiesto loro di condividere, impressioni e commenti, nelle stories di Instagram con gli hastag come #pitch, #designthinking o #creatività, creando così engagement con tutti i ragazzi della loro scuola, anche con quelli che non hanno potuto partecipare direttamente al
progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.