Al via le consulte, votati anche i presidenti
Venticinque i membri dei cinque "parlamentini" votati dai consiglieri comunali
Le cinque consulte rionali hanno scelto i loro presidenti.
Tra martedì e mercoledì sera in municipio a Gallarate, i neo eletti membri delle consulte (votati dai consiglieri comunali poche settimane fa) hanno votato i vertici di ogni “parlamentino”. I gruppi di lavoro si sono riuniti alla presenza del sindaco Andrea Cassani (la prima sera), del presidente del consiglio comunale Donato Lozito e dell’assessore alla partita Claudia Maria Mazzetti.
«Ringrazio voi, che vi siete messi a disposizione per la nostra città», queste le parole di Lozito che ha ricordato a tutti i presenti l’articolo 9 del regolamento comunale, con il quale vengono disciplinati i compiti delle consulte. «La vera partecipazione popolare – ha aggiunto il presidente – parte dalle proposte che arrivano dai rioni. E non mi riferisco solo alle buche da sistemare e alle aree verdi da ripulire: ciò di cui abbiamo bisogno è una visione a 360 gradi di ciò che avviene nei quartiere e delle loro reali necessità».
L’assessore Mazzetti, da parte sua, ha ringraziato tutti i consiglieri: «Abbiamo cinque “squadre” composte da giovani e da meno giovani. Ciò significa che i portavoce dei rioni possono davvero portare all’attenzione dell’amministrazione le esigenze e le richieste dei cittadini di ogni età. La nostra porta è aperta, siamo pronti a collaborare e a intervenire in tempi brevi quando la situazione lo richiederà».
Mazzetti ha illustrato il funzionamento delle consulte e ha quantificato il budget a disposizione per il 2019 che ancora deve essere ripartito. «Ricordo a tutti – ha concluso – che gli eventuali progetti e proposte dovranno essere recapitati entro novembre. Valuteremo attentamente, sicuri del fatto che le richieste rappresenteranno al meglio le sensibilità di ogni quartiere».
Le cinque consulte
Ronchi-Centro: Luca Colombo (presidente); Roberta Maurino (vice); Serena Gualtieri (segretario); Giorgio Luini; Giorgia Tosato.
Crenna-Moriggia: Belinda Simeoni (presidente); Rosanna Veneri (vice); Francesca Rossi (segretario); Angelo Molon, Andrea Mariani.
Cajello-Cascinetta: Francesco Maria Pannilini (presidente); Manuel Perseghin (vice); Fabiana Pianezze (segretario); Andrea Ferrazzi; Silvio Romani.
Cedrate-Sciarè: Alessandro Montresoro (presidente); Marco Valentini (vice); Michele Besozzi (segretario); Francesco Disarò; Miriam Gastaldello.
Arnate-Madonna in Campagna: Marco Castoldi (presidente); Rossana Lombardo (vice); Andrea Negretti; Chiara Serafin (segretario); Simona Verzeroli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.