Quantcast

Dai banchi al magazzino, ragazzi a lezione di solidarietà

Da aprile alcuni studenti dell'Acof si sono impegnati durante le ore scolastiche ad aiutare i volontari del Banco di Solidarietà La Luna

A pochi giorni dalla fine dell’anno scolastico si conclude anche il progetto di volontariato che ha visto coinvolti gli studenti della classe prima di Tecnico Grafica e Comunicazione dell’Istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio. I ragazzi, divisi in gruppi e accompagnati dai docenti, hanno prestato servizio presso la sede dell’Associazione Onlus “La Luna – Banco Di Solidarietà di Busto Arsizio”.

Dallo scorso aprile si sono impegnati durante le ore scolastiche ad aiutare i volontari nella loro attività solidale, occupandosi di smistare la merce e preparare i pacchi alimentari per le famiglie bisognose. L’associazione infatti si occupa di raccogliere cibo da portare a persone e famiglie che vivono in situazioni di particolare necessità. I generi alimentari raccolti affluiscono al deposito del Banco, dove vengono poi confezionati in pacchi a seconda delle caratteristiche di ciascuna delle famiglie assistite. Successivamente i volontari si impegnano a consegnare personalmente i pacchi con cadenza quindicinale o mensile. 

La coordinatrice della classe, la docente Valentina Lago che ha promosso l’iniziativa, si ritiene pienamente soddisfatta di ciò che tale esperienza ha significato per i ragazzi. «Il progetto di volontariato portato avanti dagli alunni -spiega- è stata un’importante occasione di crescita personale e sociale che i ragazzi hanno affrontato con entusiasmo e serietà, provando concretamente la gioia che deriva dai piccoli gesti solidali e l’importanza di una cittadinanza attiva e responsabile all’interno del tessuto sociale». 

Durante le lezioni di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica gli studenti hanno inoltre realizzato un video per documentare ed illustrare la loro esperienza a tutti gli altri ragazzi dell’Istituto, quello che vedete in cima all’articolo.

Pubblicato il 07 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore