Una domenica per scoprire il barocco a Oleggio
Il Museo d’arte religiosa porterà, nel giro di due ore, a scoprire chiese, dipinti e manufatti tessili del barocco
Domenica 30 giugno, dalle 15.30 alle 17.30, al Museo d’arte religiosa “p. A. Mozzetti” di Oleggio, si svolgerà l’evento “Il Barocco attraverso le collezioni del museo”.
«I visitatori saranno accompagnati in una piacevole passeggiata alla scoperta dei capolavori del Barocco di Oleggio» dice Flavia Fiori, direttrice del museo. «Il punto di ritrovo sarà presso la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, ci si sposterà poi nella vicina chiesa della Santissima Annunciata: questi due edifici religiosi conservano notevoli capolavori, tra cui due quadri attribuiti a Carlo Francesco e Giuseppe Nuvolone, due pittori protagonisti del Barocco lombardo e piemontese!.
La visita procederà poi all’interno del Museo, dove questo periodo artistico non solo sarà analizzato attraverso i dipinti ma anche attraverso i manufatti tessili, recentemente acquisiti dal museo. A guidare questa chiacchierata sarà la storica dell’arte Maura Mattachini. Dopo la visita, accompagnati dai volontari, si potranno visitare le collezioni del museo. L’ingresso è gratuito per maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook del Museo.
In questi mesi il Museo di Oleggio ha lanciato anche l’iniziativa “Adotta un libro”, presentata il 23 marzo scorso: obbiettivo è arrivare alla pubblicazione del catalogo della Biblioteca dei parroci di Oleggio e sostenere il restauro dei volumi. Per info: Valentina Sonzini, all’indirizzo e-mail: valentinasonzini@yahoo.it .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.