Il parcheggio FS torna a pagamento. “Tempi duri per noi pendolari”
L'area di proprietà Metropark FS torna alla sosta a pagamento
Il parcheggio di proprietà di Metropark, nei dintorni della stazione di Gallarate vicino all’ex tribunale, torna a pagamento. Una brutta notizia per i pendolari che devono lasciare l’auto per l’intera giornata, al mattino, a Gallarate.
I lavori per rimettere in funzione lo spazio a pagamento erano già stati notati settimana scorsa, ma ora la sosta a pagamento diventa operativa.
«Tempi duri per noi pendolari» ci scrive un lettore. «Scelta motivata al fine di mantenere il decoro urbano della zona adibita a parcheggio. Motivazione discutibile, più plausibile “fare cassa” alle spalle degli automobilisti pendolari. Ma non esisteva una norma che prevedeva parcheggi a sosta libera in numero pari a quelli a pagamento?»
Il realtà il parcheggio di via Galvaligi-viale Milano non è area pubblica, ma di una società privata, Metropark, appunto: società del gruppo Fs, che riutilizza gli spazi un tempo dello scalo merci della stazione di Gallarate. Costa 80 cents l’ora di giorno e 40 di notte, 8 euro per sosta giornaliera, abbonamento mensile 50 euro o integrato con abbonamento del treno a 35-40 euro.
Il problema del parcheggio per pendolari alla stazione di Gallarate
Gallarate attrae ogni giorno centinaia di veicoli che vengono parcheggiati ogni giorno, provenienti dalla città ma anche dai dintorni. Un parcheggio a lunga sosta si trova oggi nell’area mercato in via Torino (a circa 10 minuti a piedi), altri parcheggiano nella zona a cavallo tra i quartieri di Sciarè e Cedrate (oltre viale Lombardia, circa 10 minuti).
L’ultimo intervento pubblico di riordino della sosta risale a qualche anno fa, con l’amministrazione Guenzani. A fine 2012 la giunta introdusse – individuando una “Zona a rilevanza urbanistica” – i posti riservati ai residenti di Sciarè, che lamentavano l’impossibilità di parcheggiare nelle vie del quartiere (oggi di fatto è impossibile lasciare l’auto per tutto il giorno in quella zona). Al contempo fu riaperto il “parcheggio del Fare”, multipiano in via Ferruccio Ferrucci: vi si accede dal 2013 con abbonamento o dal 2014 anche con biglietto giornaliero per utenti occasionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.