Sessant’anni fa il disastro aereo di Olgiate Olona, mercoledì la commemorazione
Morirono in 70 ma la loro memoria è stata resa immortale. Ogni anno la città ricorda quella tragedia che sconvolse tutti con una cerimonia pubblica
Le settanta vite immortali dell’incidente aereo di Olgiate Olona verranno ricordate domani, mercoledì 26 giugno, in occasione del 60esimo anniversario della tragedia che colpì in maniera indelebile l’intero paese e non solo.
Alle 17.33 del 26 giugno 1959 un aereo cadeva sul suolo di Olgiate Olona. Nel luogo della tragedia è stato realizzato anche un monumento ad imperitura memoria. Ancora oggi, alla stessa, ora i rintocchi della campana della chiesa Santi Stefano e Lorenzo, a ricordo delle 70 vittime di quel disastro. Come ogni anno il Comune di Olgiate Olona in collaborazione con l’ Istituto comprensivo Ferrini commemorano il disastro aereo.
Una ricorrenza che negli ultimi anni è stata caparbiamente portata avanti dal giornalista locale Alberto Colombo che ha anche realizzato il sito internet www.olgiateolona26giugno1959.org.
La celebrazione di domani (mercoledì) si svolgerà in piazza Santo Stefano e nella chiesa prepositurale a partire dalle 17 con il discorso del sindaco Gianni Montano e con una messa celebrata da Monsignor Luca Raimondi e accompagnata dalle voci del coro Sursum Corda di Busto Arsizio. Al termine verranno premiati gli elaborati realizzati dagli allievi di terza media.
Le testimonianze che abbiamo raccolto alcuni anni fa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.