Il sindaco Galli chiede più sicurezza per il trenino di Girinvalle: “Mai detto di dismetterlo”
Scoppia la polemica per alcune affermazioni del primi cittadino sul trenino: "Ho chiesto di aumentare la sicurezza. Qualcuno l'ha messo in vendita, per provocazione"
Archiviato il successo dell’edizione 2019 di Girinvalle, a Marnate è scoppiata la polemica sul famoso trenino: secondo alcune voci che hanno iniziato a circolare insistentemente, il neo sindaco marnatese Elisabetta Galli avrebbe evidenziato alcuni problemi di sicurezza dello stesso, per poi addirittura decidere di chiuderne l’esperienza e qualcuno avrebbe anche pensato di venderlo (su Facebook Marketplace c’è pure un annuncio di vendita del trenino, per la modica cifra di 4500 euro).
La realtà dei fatti però è un’altra, e ce la racconta direttamente la Galli: “Sabato sera, prima di Girinvalle, mi è capitata l’occasione di fare una gita sul trenino con alcuni bambini. Ci sono rimasta male, constatando che le norme di sicurezza erano poche o inesistenti. Per questo mercoledì sera, alla riunione della Pro Loco, ho chiesto delucidazioni riguardo il percorso del trenino, mai debitamente segnalato, le sue norme di sicurezza e l’esistenza di un’assicurazione”.
La polemica si esaurisce qui, il primo cittadino non ha mai chiesto di far cessare i viaggi dello storico trenino (che tra l’altro è in funzione solo nel contesto di Girinvalle) e men che meno è responsabile dell’annuncio, che reputa come «una presa in giro bella e buona – e prosegue -. Riscontrando una carenza oggettiva, ho invitato i presenti ad adoperarsi affinché entro il prossimo anno venga affrontata e risolta questa problematica. Ritengo che il sindaco debba evidenziare fonti di rischio per la tutela dei cittadini, per evitare l’incombere di episodi spiacevoli. Le decisioni che i soggetti interessati hanno assunto, costituiscono iniziative personali non richieste da me».
Un adeguamento, quindi, alle norme di sicurezza ma certamente non una delegittimazione dell’esperienza del trenino, che a Girinvalle 2019 ha come sempre fatto da spola e intrattenuto per tutte le fasce d’età, e fatto da testimone ad un passato che molti marnatesi ricordano con piacere: «Come quando il treno portava le pezze, noi saltavamo su e volendo arrivavamo fino in Svizzera» – ci ha raccontato un marnatese proprio la domenica di Girinvalle.
Il video del viaggio del trenino realizzato durante Girinvalle
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.