Tornavento 1636, cronaca dal campo di battaglia
Edizione numero 23 della storica rievocazione di quando truppe austriache e spagnole si fronteggiarono in un luogo carico di fascino
Archibugi che sfondano corazze, lame che tentano di bucare la cotta fra urla e comandi in lingue diverse: quel giorno lo scacchiere politico militare delle potenze europee dell’Europa di quattro secoli fa si scontrò in un episodio militare che viene fatto rivivere di anno in anno a Tornavento.
Nel grazioso borgo di Lonate Pozzolo questo weekend si torna indietro nel tempo: a suon di colpi di spada e danze tipiche il borgo più bello della provincia di Varese è immerso nel 1636, al momento della battaglia di Tornavento.
Quest’anno la famosa e fedele rievocazione storica del combattimento tra l’esercito
franco-sabaudo e quello del Re di Spagna organizzata dai ”Cavalieri del Fiume Azzurro” ed il
gruppo storico “Tercio de Saboya”.
La prima giornata si è svolta tra balli e danze tipiche, una cena “col curato Comerio” con pietanze dell’epoca ed esibizioni da parte del gruppo storico Incisa 1514. Ma la serata di sabato è solo un assaggio. Oggi, domenica 23 giugno, il momento più atteso: la ricostruzione della Battaglia di Tornavento, «l’unica della provincia di Varese di valenza storicamente accertata».
L’appuntamento è alle 15 nel campo davanti alla Dogana Austroungarica: a battaglia conclusa, ci saranno anche gli spettacoli equestri del gruppo “La spada nella Rocca” di Bellinzona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.