Il Comitato di Varallo sollecita gli enti piemontesi: “Nessun atto concreto su Malpensa”
A due giorni dal trasferimento dei voli da Linate, il comitato piemontese torna a chiedere misure su prevenzione dell'inquinamento e del rischio
«Nessuna valutazione del rischio, nessun atto concreto in difesa della salute». A due giorni dal trasferimento dei voli di Linate a Malpensa il Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia torna a sollecitare gli enti (novaresi e piemontesi) perché «prendano con la massima urgenza tutti i provvedimenti necessari alla tutela della salute delle persone e dell’ambiente piemontesi circostanti l’aeroporto Malpensa», spiega il portavoce, l’avvocato Ferruccio Galanti.
«Ad oggi risulta infatti come nessun atto concreto e/o iniziativa in difesa della salute delle persone e dell’ambiente, sia stato posto in essere in relazione all’ormai imminente chiusura dell’aeroporto di Linate dal 27.7.2019 al 27.10.2019, con conseguente trasferimento dell’operatività sull’aeroporto di Malpensa; nessuna campagna di monitoraggio dell’inquinamento acustico ed ambientale, preventiva e/o adeguata alla situazione che ci troveremo costretti a subire in ragione del predetto trasferimento, è stata posta in essere. Nessuna valutazione preventiva del Rischio Terzi e del Rischio Aeronautico sia stata effettuata e/o conseguentemente posta in essere».
La lettera di sollecito è stata inviata ad Asl Novara, Arpa Piemonte settore Nord-Est, Direzione Ambiente della Regione, al sindaco di Varallo Pombia Alberto Pilone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.