Al via l’installazione di torri faro sui comuni del Milanese
A settembre la Città Metropolitana di Milano avvierà la realizzazione di 46 torri faro su tutto il territorio. Saranno coinvolte - tra le altre - Magnago e Inveruno
C’è anche Magnago tra i comuni scelti dalla Città Metropolitana di Milano per l’installazione delle prime torri faro sulle strade di sua competenza. A partire da settembre verranno realizzate le prime torri nei comuni di Magnago, Carpiano, Arluno, Marcallo, Ossona e Inveruno.
Si tratta di torri composte da tralicci raggiunti dalla fibra ottica, utili per diffondere i servizi wireless in modalità 5G, e sono dotate di led di ultima generazione che hanno la caratteristica di illuminare esclusivamente le corsie di circolazione, migliorando il comfort visivo degli automobilisti e riducendo l’inquinamento luminoso, oltre a produrre un discreto risparmio energetico.
L’installazione di queste torri faro rientra nei progetti della Città Metropolitana per la difesa dell’ambiente e per la valorizzazione del territorio. Esse serviranno, tra le altre cose, a diffondere il 5G, attrezzando così il territorio con infrastrutture tecnologiche innovative.
Entro aprile 2021 saranno realizzate 46 torri su tutto il territorio metropolitano; i costi saranno a carico della rete di imprese di un project financing, che si occuperà anche della manutenzione per tutta la durata del progetto, pari a nove anni. Le torri genereranno inoltre delle entrate economiche per le casse della Città Metropolitana, derivanti dall’affitto delle stazioni radio base agli operatori di telecomunicazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.