Quantcast

“Martin Eden”, secondo appuntamento al cineforum delle Arti

Nuovo appuntamento al cinema di via don Minzoni, con introduzione e commento

Generico 2018

Giovedì 26 settembre seconda proiezione fuori tessera alle Arti: Martin Eden di Piero Marcello film che ha vinto la Coppa Volpi al recente Festival di Venezia.

È la nuova versione cinematografica dell’omonimo romanzo di Jack London, Protagonista è un giovane marinaio che per amore vuole salire i gradini sociali così da meritarsi la mano di una giovane borghese: Elena (Jessica Cressy).

Diventa così scrittore autodidatta, che a prezzo di grande fatiche riesce a colmare le sue lacune culturali così da iniziare la sua nuova e più prestigiosa professione. Ma per riuscire nella sua scalata sociale Martin Eden decide di raccontare la realtà che vede – vuole essere gli occhi e le orecchie del mondo -diventando uno scrittore. Ma i temi che decide di trattare sono sulla lotta di classe e questo lo allontana sempre più da Elena.

Nel cast insieme ad un sempre più bravo Marinelli troviamo Carlo Cecchi nel ruolo centrale di Russ Brissenden amico e mentore del più giovane scrittore. L’ambientazione viene trasferita da San Francisco d’inizio Novecento alla Napoli di settant’anni fa.

Da giovedì 3 ottobre inizia il nuovo ciclo di Cineforum con il film Il signor diavolo di Pupi Avati.

Easy Rider, Polanski, Martin Eden: riparte il cineforum delle Arti, ecco il programma

L’introduzione e il commento è affidato al critico cinematografico Alessandro Leone.

Presso la cassa del Cinema sono in vendita le tessere, senza dimenticare però che l’accesso ad ogni serata è aperto a tutti.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 24 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore