L’ex primo ministro giapponese al Paccagnini
L’occasione è la proiezione del docufilm ‘Il coperchio sul sole’ sul disastro nucleare di Fukushima. Presente anche il produttore Tamiyoshi Tachibana
Il Giappone a Castano Primo. Venerdì 1 novembre, all’Auditorium Paccagnini, l’ex primo ministro giapponese Naoto Kan sarà nel comune dell’alto milanese per la proiezione del docufilm Il coperchio sul sole (The seal of the sun): un racconto crudo di quell’11 marzo 2011, data dell’incidente nucleare che avvenne nella prefettura di Fukushima.
Alla proiezione sarà presente anche il produttore del film Tamiyoshi Tachibana; un appuntamento di valore per Castano Primo e per il Paccagnini, un piccolo gioiello della città. Gestito dalla compagnia gallaratese Crossroads, ogni anno presenta un ricco programma, tra spettacoli teatrali, proiezioni e balli.
Il film
L’11 marzo 2011, lo tsunami provocato dal terremoto di Tōhoku colpisce la costa orientale del Giappone. Quel giorno, il paese del Sol Levante deve affrontare le conseguenze di un evento catastrofico che mette a repentaglio la vita di milioni di persone. Il terremoto genera un black-out nella centrale nucleare di Fukushima Dai-Ichi; lo tsunami distrugge inoltre i generatori di emergenza, che fornirebbero l’energia necessaria per il raffreddamento dei reattori. La temperatura del reattore nucleare sale vertiginosamente: è il più grande disastro nucleare dopo Cernobyl.
Il film, diretto dal regista Futoshi Sato e mai distribuito in Italia, sarà proiettato in esclusiva all’auditorium di Castano Primo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.