Operazione «Bridge», 282 pattuglie dei carabinieri in azione
L’impegno extra dei militari per assicurare l’adeguato supporto alla sicurezza nel periodo di maxi lavoro per Malpensa
I numeri sono fatti dagli uomini, da sudore, fatica, ferie non prese, impegno. Quindi dietro quelle 282 pattuglie in azione durante tutto il periodo del cosiddetto “Bridge“ – il grande spostamento estivo di voli e apparati da Linate a Malpensa per rifare le piste dello scalo milanese – si sono tradotti per i militari di casa nostra in grande dedizione per la divisa e il lavoro al servizio dei cittadini.
Lo ha specificato con grande orgoglio il colonnello Claudio Cappello, comandante provinciale dei carabinieri a margine del tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico di questa mattina alla prefettura di Varese, che all’ordine del giorno poneva proprio il bilancio sul grande spiegamento di forze per assicurare un transito senza problemi a quanti hanno volato per vacanza o per lavoro in questi mesi, partendo o atterrano allo scalo aeroportuale della brughiera.
E oltre ai 282 servizi di pattuglia dei carabinieri della stazione di Malpensa e della compagnia di Gallarate nell’ambito del trimestre si sommano anche altri 62 servizi di pattuglia da parte del 2° reggimento carabinieri Lombardia; servizi che hanno portato all’arresto di un cittadino extracomunitario per violazione del decreto di espulsione emesso dal prefetto di Varese e a diverse denunce a piede libero: cinque per violazione di foglio di via emesso dal questore, una per furto di un bagaglio, una per violenza sessuale, una per sostituzione di persona e possesso di un documento di identità spagnolo falso.
L’attenzione dell’Arma non si è tuttavia fermata allo scalo poiché da segnalare sono diversi i servizi lungo la strada statale 336 della Malpensa: il radiomobile ne ha eseguiti 188 controllando 338 veicoli e circa 900 persone elevando contravvenzioni a tassisti abusivi, guidatori privi di patente e con patente scaduta.
Infine particolare attenzione è stata prestata all’attività ispettiva in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti delle aziende operanti nel settore del trasporto aereo e parking nell’ambito del quale i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Varese hanno deferito in stato di libertà i titolari di sette parcheggi con servizio di navetta controllando complessivamente 131 lavoratori di cui 6 in nero e comminando ammende pari a 90 mila euro e contestando sanzioni amministrative per una somma complessiva di 41200 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.