Anche a Busto la 23° giornata nazionale della colletta alimentare
Il 30 novembre tutti i supermercati saranno pronti a raccogliere la nostra spesa. La raccolta sarà aperta fino al 15 dicembre
Il 30 novembre si terrà la 23° edizione della giornata dedicata alla colletta alimentare con l’obiettivo di sensibilizzare la società al problema della povertà e di raccogliere alimenti da donare a chi è in difficoltà.
«Tramite la collaborazione dei cittadini, dei privati e delle scuole, risulta un’occasione per educare alla solidarietà. Si tratta di una catena solidale che funziona, infatti molti di coloro che in passato hanno ricevuto del bene e sono stati aiutati dal Banco alimentare, si sono attivati per ricambiare e sono oggi volontari» ha precisato l’assessore all’inclusione sociale Osvaldo Attolini.
Il banco alimentare individua quali sono le eccedenze e le distribuisce, tramite l’analisi dati del centro smistamento di Muggiò, fatto sulla base delle necessità degli enti, ma ci sono prodotti sempre più indispensabili di altri: «Abbiamo la necessità di avere in magazzino soprattutto gli alimenti per l’infanzia perché è difficile trovarli come eccedenze e i nuclei famigliari che risentono maggiormente il problema sono quelli con più bambini»; saranno ben accetti anche riso, legumi, sughi, olio d’oliva, tonno in scatola e biscotti.
Per dare l’idea di quanto sia fondamentale la giornata, che dal 1997 viene organizzata nell’ultimo sabato di novembre possiamo ricordare i dati della Giornata dello scorso anno: in Italia, sono state raccolte 8.350 tonnellate di generi alimentari, equivalenti a 16,7 milioni di pasti (calcolo approssimativo di 500 grammi a pasto) tramite circa 350 camion. A livello regionale, invece, tramite 40 mila volontari, sono state raccolte 2.080 tonnellate di alimenti, distribuite alle 1.182 strutture caritative del territorio, sostenendo per i successivi 2/3 mesi 215.053 persone. A Busto Arsizio tramite i 250 volontari, sono stati raccolti 14.148 kg. Nel corso degli anni si sta svolgendo un’ottima campagna solidale, ma si potrebbe fare anche meglio: «la generosità dei cittadini rimane stabile, ma ora a differenza del passato abbiamo la moda del black friday e la possibilità di fare la spesa online».
Dal 16 novembre al 7 dicembre si può aiutare con 2/5/10 € il Banco Alimentare inviando un sms o chiamando da rete fissa il 45582.
Per chi volesse partecipare come volontario alla Giornata Nazionale della colletta alimentare, si può iscrivere cliccando “diventa volontario” al sito www.collettaalimentare.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.