Cargo city, 300 posti a rischio. Il sindacato si mobilita
Il sindacato di base denuncia l'improvvisa decisione della cooperativa Coros, che lavora con Mle-Bcube nell'area merci dello scalo
Agitazione alla Cargo City di Malpensa.
Al centro della mobilitazione immediata dal sindacato Cub Trasporti c’è la Coros, cooperativa che lavora per Mle-Bcube all’interno dell’area merci di Milano Malpensa.
Il sindacato di base denuncia che la cooperativa “ha spedito le lettere di licenziamento agli oltre 280 lavoratori a tempo indeterminato”. Questi si aggiungerebbero alla “sessantina di contratti a termine in scadenza il 31 dicembre non rinnovati” e portano il totale dei posti di lavoro a rischio a 340 licenziamenti.
Non è l’unico capitolo della vicenda: «Sempre presso Mle-Bcube, altri 30 lavoratori delle poste sono stati ‘invitati’ a dimettersi da Gigroup per poi venire assunti con contratto a termine di 4 o 6 mesi da Mle-Bcube», denuncia ancora Renzo Canavesi della Cub.
«Questo disegno non può passare se tutti i lavoratori saranno uniti. Non un solo posto di lavoro deve essere perduto» continua Canavesi. Che richiama le precedenti lotte del sindacato e dei lavoratori per assicurare la tutela occupazionale in occasione di precedenti passaggi di subappalto da parte di società attive nel Cargo (nella foto: una colorata protesta del 2011, sempre per subappalto di Mle).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.