Duemilalibri, 7500 persone coinvolte. “Un pubblico eterogeneo e nuovo”
L'assessore alla cultura Massimo Palazzi commenta i numeri (e non solo) della ventesima edizione
Dieci giorni senza sosta di eventi e incontri con gli autori per un totale di 78 appuntamenti. Oltre 6mila presenze alle presentazioni, più di 1.500 studenti gallaratesi coinvolti; 45mila persone raggiunte via Facebook con gli eventi giornali e i programmi di giornata; undici diverse location; quattro mostre.
L’assessore alla Cultura, Massimo Palazzi, va però oltre le cifre, «pur importanti»: «Abbiamo proposto un programma molto diversificato in grado di rivolgersi a un pubblico eterogeneo, dal punto di vista anagrafico e da quello dell’interesse culturale: la soddisfazione è avere incontrato il favore di tante persone diverse, abbiamo visto molte “facce nuove” rispetto a quelle che da sempre prendono parte a queste rassegne. Questo è un risultato molto importante, come è importante che gli autori, a partire da quelli più noti, siamo intervenuti con grande entusiasmo e disponibilità, dimostrando di conoscere a prezzare la nostra manifestazione. Ciò significa avere ben seminato in questi vent’anni e soprattutto ci dà lo slancio per proseguire su questa strada, tenendo viva Duemilalibri tutto l’anno con eventi a tema che possono contare su un brand ormai conosciuto e considerato ovunque».
L’assessore ha presenziato a quasi tutti gli appuntamenti, sempre introducendo di persona gli autori. . Da parte dell’esponente della giunta Cassani ci sono anche le “menzioni speciali” che vanno alla serata dedicata alla storia del tessile gallaratese e alla presentazione dei libri di storia locale «che hanno visto la partecipazione spontanea di tantissimi ragazzi», alla qualificatissima platea per l’incontro con Galli della Loggia e ai convegni del 25 novembre in occasione della giornata contra la violenza alle donne «che hanno richiamato tutti assieme professionisti, studenti e tanti gallaratesi».
Infine, da parte dell’assessore Palazzi, un ringraziamento speciale alla squadra: «Il lavoro della dirigente e del personale dell’ufficio Cultura, della biblioteca e del Sistema bibliotecario Panizzi è stato straordinario. Così come è stato fondamentale l’apporto delle librerie, a partire da Biblos, passando da Carù fino ad arrivare a Millestorie. Se il bilancio di questa edizione di Duemilalibri è più che positivo, il merito va sicuramente condiviso con loro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.