I Talò regalano allegria con il cd “Canzon de Natal”
Sarà la colonna sonora del Natale in città. 500 copie verranno distribuite al People il prossimo 13 dicembre ma verrà anche trasmesso da Radio Busto Live per le vie della città
Il CD delle canzoni natalizie in dialetto bustocco, realizzato da Ginetto Grilli, Umberto Rosanna e Fabio Gallazzi, verrà regalato la sera del 13 dicembre al People. Si potrà ascoltare anche per le vie cittadine tramite Radio BustoLive.
Si tratta di un regalo di Natale che il gruppo musicale “I Talò”, composto da Ginetto Grilli, Umberto Rosanna e Fabio Gallazzi, hanno voluto fare a Busto e ai cittadini. Il CD intitolato “Canzon da Natal” è una raccolta di brani natalizi classici rivisitati in dialetto bustocco, con l’aggiunta di due inediti.
L’idea nasce nell’ambito del Tavolo Identità, su proposta del vicesindaco e assessore alla cultura e identità, Manuela Maffioli, orgogliosa del progetto che andrà a valorizzare il Natale cantato nella tradizione della città: «il merito va a Ginetto, Umberto e Fabio che hanno avverato un piccolo grande sogno, una sinergia tra due linguaggi quello del Natale e quello del territorio bustocco», ma il plauso è andato anche a Luciana Brugnoli che ha reso il progetto materialmente possibile.
«Quando mi hanno chiesto di tradurre le canzoni storiche del Natale io ho risposto che non avrei tradotto perché il dialetto ha tutto un modo suo per esprimersi» ha spiegato Ginetto che ha scritto anche i due inediti intitolati “Canzon da Natal”, con la collaborazione di Mauro Pagani, ex direttore artistico del Festival di Sanremo e “Lia sü ch’al fioca pü”. Quest’ultimo testo, accompagnato da un video animato curato dalla Trikeco Studio, verrà presentato insieme all’intero CD il 13 dicembre alle 20:45 al People (via Concordia 1bis). Delle melodie pop del Natale bustocco saranno disponibili in omaggio 500 copie.
Alla realizzazione dei brani hanno collaborato i cori di Barbara Meyer e Roberta Pagani e artisti di fama come i compositori e arrangiatori Carmelo Emanuele Patti ed Eros Cristiani.
La soddisfazione del progetto è anche del sindaco Emanuele Antonelli che promette la diffusione delle canzoni in Radio BustoLive e che augura successo al disco, ma soprattutto a chi lo ha realizzato: «Tutti quelli che hanno scritto le canzoni di Natale hanno fatto strada, perché le canzoni natalizie vengono ricordate da tutti ogni anno; questo CD rimarrà nella storia di Busto oltre a risultare essere un’iniziativa importante che può lanciare l’intero territorio in progetti più importanti».
People, per un intrattenimento tutto made in Italy, verrà inaugurato domenica 8 dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.