Mario Alzati e i racconti dell’Olonia
È iniziato il ciclo di incontri ‘Dialogando con...’ organizzato dall’Assessorato alla cultura di Cardano. Il primo autore è stato Mario Alzati
Il narratore della valle dell’Olona. Mario Alzati ha dedicato una vita al suo territorio, quell’Olona sempre protagonista dei suoi romanzi. Venerdì sei dicembre è stato protagonista della rassegna ‘Dialogando con…’, una serie di incontri voluti dall’Assessorato alla Cultura, presieduto da Valter Tomasini, alla biblioteca Gianni Rodari.
Proprio l’assessore cardanese ha conversato con l’autore di Gorla e con il pubblico. L’occasione non era il lancio di un nuovo libro, ma un racconto libero dei suoi romanzi, tutti fortemente collegati tra loro. I protagonisti sono sempre la valle dell’Olona e la sua storia: molti sono ambientati nel passato, in anni intensi come quelli a cavallo fra le due Guerre.
All’incontro era presente anche il maestro della filarmonica cardanese Giuseppe Pugliese, che ha intrattenuto i presenti con alcuni intermezzi musicali di brani richiamati all’interno dei romanzi. Alzati ha letto alcuni estratti dei suoi romanzi, come La bella gioventù di Olonia o Le morose del segretario del fascio di Olonia.
La rassegna continuerà una volta al mese, sempre alla biblioteca. Il prossimo ospite sarà Claudio Villa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.