Nuova ferrovia, nessuna risposta alle osservazioni dei cittadini
Le considerazioni del Comitato Salviamo La Brughiera, in vista della conferenza decisoria sulla nuova ferrovia Gallarate-Malpensa T2
Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni del Comitato Salviamo La Brughiera, in vista della conferenza decisoria sulla nuova ferrovia Gallarate-Malpensa T2, prevista per domani, 18 dicembre
Progetto MXP Railink – Collegamento ferroviario Malpensa T2-linea RFI del Sempione VIA1099 – Relazione Istruttoria Commissione VIA del 4/12/2019
Premesso che le osservazioni rappresentano uno strumento di partecipazione democratica attraverso il quale i cittadini, singolarmente o organizzati in associazioni e/o comitati, possono esprimere le proprie considerazioni riguardo agli atti della P.A., dobbiamo purtroppo constatare che nella Relazione Istruttoria della Commissione regionale VIA è mancante l’esame e la puntuale controdeduzione delle predette osservazioni.
Nello specifico la Relazione VIA (pag. 57) si limita a elencare le osservazioni ricevute durante l’iter istruttorio rimandando “per maggiore approfondimento” alla pubblicazione delle stesse sul portale web regionale S.I.L.V.A.
Sul portale regionale è solo possibile prendere visione del contenuto delle predette osservazioni ma quel che qui si contesta è l’assenza delle relative controdeduzioni.
Riteniamo che le osservazioni dei cittadini devono essere descritte in sintesi, attraverso un’apposita scheda riassuntiva, considerate contestualmente, singolarmente o per gruppi riportando per ognuna di esse la relativa controdeduzione e/o parere di merito.
Analogamente il rimando alla lettura dei verbali delle diverse sedute della CdS non può in alcun modo rispondere all’esigenza sopra richiamata così come non è accettabile “eventualmente” sostenere che “TUTTE” le risposte alle osservazioni ricevute durante l’iter istruttorio è possibile “rintracciarle” all’interno della Relazione VIA.
Per quanto sopra CHIEDIAMO che la citata Relazione Istruttoria venga completata con una relazione di controdeduzione alle osservazioni ricevute.
Distinti saluti
Casorate Sempione, 17.12.2019
F.to Il presidente: Stefano Bianchi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.