Riunito il Consiglio dei ragazzi, ecco la nuova “Giunta”
Giunto alla sua naturale scadenza e rinnovato con le elezioni del 28 novembre il Consiglio si è riunito alla sala consiliare della biblioteca di Mornago
Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Mornago, giunto alla sua naturale scadenza e rinnovato con le elezioni del 28 novembre, si è riunito alla sala consiliare della biblioteca di Mornago,
Sabato 21 dicembre sono stati convocati i Consiglieri eletti per l’ assemblea preliminare di insediamento per provvedere all’elezione del sindaco, del vice sindaco e del segretario, alla presenza, anche della dottoressa Gentilini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Completo di Mornago
«È la terza volta che si insedia il Consiglio dei ragazzi ed è sempre una grande emozione – afferma l’assessore alla cultura e all’istruzione, Giovanna Bea -. Ho seguito la campagna elettorale di questi ragazzi, ho visto il loro entusiasmo e il loro impegno ed oggi sceglieranno chi li rappresenterà»
«Da oggi – continua il sindaco Davide Tamborini -, potranno dimostrare, con il loro impegno, di saper partecipare attivamente alla vita pubblica aprendosi al dialogo e al confronto con il mondo degli adulti».
Durante l’appuntamento istituzionale Camilla Colombo, giovane sindaco uscente, oltre a fare gli auguri ai nuovi consiglieri, ha messo in evidenza l’importanza di far parte del Consiglio dei ragazzi. «È stata un’esperienza significativa ed importante – dice- utile alla crescita da un punto personale ma anche civico che mi ha permesso di essere parte attiva del mio Comune».
I ragazzi, dopo un confronto in un locale separato dalla sala consigliare, hanno proceduto alla votazione con serietà e attenzione: il nuovo sindaco eletto è Canfora Lorenzo, già consigliere nel precedente Consiglio Comunale dei Ragazzi mentre Vice Sindaco è Aisha Gueye e Segretario Castrogiovanni Riccardo.
Ai consiglieri Mazzocco Diana, Todesco Tommaso, Aracri Federico, Manchiero Nicolò, Serra Annalisa, Colombo Amanda, Manzoni Beatrice, Silvestri Rafael, Ielmini Matteo e ai nuovi eletti va l’augurio dell’amministrazione affinchè questa esperienza possa arricchirli e aiutarli a maturare quel giusto senso civico di appartenenza attiva al proprio Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.