Somma, arrivano gli ascensori per unire i due lati della ferrovia
L'intervento è previsto nel 2020. L'altra opera "di punta" in centro città sarà la rotonda tra via Milano e via Giovine Italia. I progetti presentati nell'assemblea del rione Castello
Si è tenuta giovedì sera l’ultima assemblea di quartiere a Somma Lombardo, interamente incentrata sul rione Castello, vale a dire al centro della città. Nel corso dell’incontro con la cittadinanza sono intervenuti il sindaco Stefano Bellaria e assessori, presentando le prime proposte per il 2020 e accogliendo reclami e segnalazioni dai cittadini presenti.
Due saranno le opere pubbliche principali realizzate entro la primavera del 2020: la realizzazione della rotonda tra via Milano e via Giovine Italia e la riqualificazione del sottopasso ferroviario tra via Mameli e via De Amicis.
La rotatoria tra via Milano e via Giovine Italia sarà realizzata con l’obiettivo principale di far defluire meglio il traffico in un punto problematico per i rischi di congestione dovuti all’uscita a senso unico dalla via Giovine Italia: tale obbligo viene infatti spesso trascurato, e tanti automobilisti svoltano a sinistra lungo la via Milano nonostante l’obbligo di svoltare a destra. La realizzazione della rotonda all’altezza dell’incrocio opererà come agevolazione per il traffico, soluzione ritenuta migliore da parte dell’amministrazione rispetto a misure correttive o punitive dalla dubbia riuscita.
All’interno di tale opera pubblica, che potrebbe vedersi conclusa per marzo/aprile del 2020, comprendendo anche i tempi della fase sperimentale, sarà coinvolta anche la riqualificazione di buona parte di entrambe le vie: in particolare lungo via Milano saranno spostati due parcheggi, resi inagibili dalla rotonda ma ricollocati dall’altro lato della strada, sarà spostata la fermata dell’autobus e saranno aggiunti attraversamenti e camminamenti pedonali.
L’altra opera pubblica di grande importanza per il comune di Somma Lombardo sarà la riqualificazione del sottopasso ferroviario e la realizzazione di due ascensori per l’accesso. Gli ascensori saranno sufficientemente ampi per contenere pedoni e biciclette, e le pareti della cabina saranno trasparenti per garantire la massima visibilità nell’affacciarsi sulla strada. In merito a tale opera saranno comunque mantenuti gli attraversamenti con le scale, e sarà riqualificato l’intero sottopasso già esistente, compresi i muri e l’allestimento interno, con l’obiettivo di realizzare un progetto dall’estetica gradevole e non troppo impattante. I tempi di lavoro stabiliti sono stati attentamente valutati e concordati affinché non ci siano rischi di vibrazioni ed infiltrazioni.
Nel corso dell’assemblea del quartiere Castello si è inoltre discusso di ulteriori progetti, a partire dall’idea di ampliare il tratto di pavé in via Mameli e in via Roma: poiché per questo progetto i costi effettivi saranno inferiori al budget stabilito, con i fondi avanzati saranno previste manutenzioni straordinarie.
Infine, largo spazio è stato destinato alle segnalazioni dei cittadini in merito a varie problematiche: tra queste la necessità di sistemare la canalizzazione dell’acqua dei tetti, la condizione di determinati tratti di marciapiede, la sicurezza dei pedoni in alcuni tratti di strada cittadina.
L’incontro si è concluso con la presentazione da parte dell’assessore Calò della bozza definitiva della variante parziale al Pgt vigente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.