Binario 21, “Vagoni e barconi” e “Mai più guerre”: la Giornata della Memoria a Castano Primo
Tra spettacolo e mostre fotografiche Castano Primo celebra la Giornata della Memoria per tutto il weekend di fine gennaio
Un weekend ricco di eventi in occasione della Giornata della Memoria (lunedì 27 gennaio) a Castano Primo, dagli spettacoli teatrali alla mostra fotografica.
Si parte sabato 25 gennaio con lo spettacolo – concerto in atto unico “Mai più guerre, per non dimenticare” all’auditorio “Paccagnini” dalle ore 21.00. L’evento è organizzato dai comuni di Castano Primo e di Magenta, in collaborazione con “Gente in comune” (la band dei sindaci d’Italia) e Anci. Andranno in scena studenti e attori del liceo “Bramante” di Magenta e la band “Gente in comune”.
Nel corso della serata verranno proposti brani di canzoni sul tema della sofferenza, guerre e speranza con storie e testimonianze.
Lo spettacolo verrà replicato poi sabato 8 febbraio al teatro “Lirico” di Magenta in occasione del Giorno del Ricordo.
“Vagoni e barconi“, invece, andrà in scena domenica 26 gennaio: uno spettacolo che rilegge il passato dell’Olocausto alla luce degli eventi del nostro presente.
“Vagoni e barconi” in scena a Castano Primo per la Giornata della Memoria
Infine, lunedì 27 gennaio in villa Rusconi sarà allestita la mostra fotografica “Binario 21, l’ultimo viaggio – Vite segnate, voci sospese“, alle ore 21.15, a cura del gruppo fotografico Sfumature castanesi. Oltre alle fotografie, la serata sarà accompagnata dalla proiezione audiovisiva del libro Vite segnate, voci sospese: una presentazione, dunque con una voce narrante di grande impatto emotivo. Le fotografie nascono, invece, dalle recenti visite ad Auschwitz e Birkenau.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.