Quantcast

Ecco le gioeubie di Busto Arsizio, quest’anno a bruciare sono i leghisti

Una trentina i fantocci sparsi tra il centro cittadino e i vari quartieri. Quest'anno finiscono al rogo i leghisti Isabella Tovaglieri (coi Giovani Padani) e l'assessore Rogora (con i commercianti di Sacconago)

gioeubia busto arsizio 2020

Saranno circa una trentina le gioeubie che questa sera (giovedì) verranno date alle fiamme sul territorio di Busto Arsizio. Un numero record per la tradizione del falò del fantoccio che si tramanda di generazione in generazione e che ogni anno si arricchisce di nuove realtà che partecipano.

I leghisti, questa volta, hanno deciso di autoincendiarsi, due anni dopo le polemiche sul fantoccio con la faccia dell’allora presidente della Camera Laura Boldrini, e al rogo finisce anche l’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri (che definisce il gesto come “massima onorificenza bustocca”) e alcuni dei giovani della Lega attivi nella sezione cittadina.

Un altro leghista al rogo è Max Rogora, assessore alla Sicurezza, finito nella gioeubia dei commercianti di Sacconago. Anche per lui si tratta di un iniziativa divertente: «Li ringrazio per avermi messo al rogo» – ha commentato scherzando.

Non manca la gioeubia delle varie realtà che rappresentano la tradizione come quelle delle Famiglie Bustocca e Sinaghina, quella del Magistero dei Bruscitti e del Cai. Anche l’ambientalismo trova spazio con un’anomia gioeubia dedicata al cambiamento climatico. I commercianti del centro cittadino, invece, l’hanno dedicata agli eventi natalizi in centro che non hanno fatto decollare gli acquisti.

A partire dalle 19 di questa sera, dunque, tutti intorno al fuoco in piazzale Einaudi e nei vari luoghi della città dove verranno bruciate le altre gioeubie. A seguire risotto e luganega per tutti in piazza San Giovanni.

Dove e quando bruciano le gioeubie

Pubblicato il 30 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore