L’isola di calore di Milano scioglie anche la nebbia
Una foto della Nasa mostra il mare di nebbia che mercoledì 8 gennaio ha avvolta la Pianura Padana "rotto" solo sopra Milano. Ecco la spiegazione del Centro Geofisico Prealpino
Dal Piemonte all’Emilia Romagna mercoledì 8 gennaio la Pianura Padana si è svegliata avvolta da un mare di nebbia. Ma non ovunque. C’è stato infatti un punto dove la coltre si è rotta: Milano.
Lo mostra chiaramente questa immagine diffusa dalla NASA e che viene spiegata dal Centro Geofisico Prealpino: “La bellissima immagine del satellite Terra della Nasa mostra il mare di nubi sulla pianura padana questa mattina, provocato dal ristagno dell’aria fredda (e degli inquinanti) sotto l’inversione termica (quota 0°C fino a domani sera a 3000 m!)”.
Un evento naturale che però si è scontrato con il caldo di una metropoli come il capoluogo lombardo. E così “l’sola di calore dell’aggregazione urbana di Milano, dovuta alle dispersioni termiche, è stata sufficiente per dissolvere parzialmente le nebbie sulla città“.
Il meteo e lo sciopero non aiutano, l’inquinamento rimane alto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.