Quantcast

Al presidio di Air Italy: “Sono partito comandante e sono atterrato da disoccupato””

Questa mattina un gruppo di lavoratori della compagnia aerea rimasta a terra era in collegamento con Rai Tre, il dramma di chi ha scoperto tutto mentre stava volando

Air Italy presidio

Anche questa mattina un centinaio di dipendenti di Air Italy si è ritrovato in aeroporto a Malpensa per protestare contro la decisione di mettere in liquidazione la società che dava lavoro a 1000 dipendenti diretti e 600 nell’indotto.

Galleria fotografica

Air Italy presidio 4 di 7

«Ieri sono partito con il mio aereo da comandante e sono atterrato qui da disoccupato», ha raccontato un pilota nel corso del collegamento in diretta televisiva con la trasmissione Agorà di RaiTre.

E ora d’improvviso anche a Roma e in Lombardia si scopre il caso-Air Italy

I lavoratori della compagnia aerea, infatti, seppur consci dei problemi economici che stava attraversando, mai avrebbero creduto che la decisione sarebbe arrivata con queste tempistiche e modalità, con una liquidazione immediata della compagnia, a fronte (sembra di capire) anche di un disaccordo tra i soci. Anche ieri alcuni equipaggi avevano scoperto dello stop ai voli mentre si stavano per imbarcare sull’aeromobile.

Al presidio c’erano lavoratori di ogni settore: i piloti («ormai si volava già poco, qualche decina di ore in un mese»), assistenti di volo, ma anche amministrativi e gli operai specializzati della manutenzione. «Ci siamo trasferiti da Olbia due anni fa» racconta uno di loro. «Noi della manutenzione ma anche quelli della palazzina», vale a dire appunto del settore amministrativo.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 12 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Air Italy presidio 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore