Voci e azioni contro la guerra, al Circolo Quarto Stato
Alla presentazione del libro di Beppe Corioni interverranno anche i lavoratori del porto di Genova che hanno bloccato le armi dirette in Medio Oriente
È un tema che, nei decenni passati, è stato centrale, ma oggi è finito un po’ in secondo piano: è la mobilitazione pacifista, più che mai necessario in un periodo in cui sembra si debba inevitabilmente fare i conti con la guerra permanente.
Giovedì 6 febbraio 2020 il Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo ospita la presentazione di “Contro imperialismo e militarismo – No alla guerra”, di Beppe Corioni.
Interverranno a partire dalle 20.45 i lavoratori del Porto di Genova (CALP); Emanuele Lepore, “Comitato Familiari e Amici Vittime Uranio Impoverito”; Elio Pagani, presidente dell’associazione “Abbasso la Guerra”.
“Cari Amici e Compagni, Viviamo oggi in un epoca in cui la tendenza alla guerra si sviluppa sempre più su larga scala. I conflitti sparsi per il mondo, la guerra fra Arabia Saudita e Yemen, gli attacchi della Turchia nel nord della Siria, in Libia, la questione palestinese,la crisi fra Usa Iran, e in Europa fra l’Ucraina e il Dombass, ci pongono davanti a importanti interrogativi sul futuro, sul ruolo dell’Italia e su cosa oggi possiamo fare per fermare le barbarie”.
L’autore Beppe Corioni è uno storico attivista contro il deposito delle armi nucleari nella base militare di Ghedi (Bs). I lavoratori portuali di Genova (CALP) porteranno la loro esperienza nel blocco delle navi cariche di armamenti. Emanuele Lepore – fratello di una vittima di un soldato deceduto a causa dell’uranio impoverito dopo una missione militare – parlerà “Comitato amici e parenti vittime dell’uranio impoverito”. Infine ci sarà l’intervento di Elio Pagani, presidente dell’associazione “Abbasso alla guerra”, ex lavoratore obiettore alla produzione militare in Aermacchi, storico esponente pacifista e per la riconversione delle fabbriche belliche.
La serata sarà anche occasione per contribuire alla campagna di solidarietà “Rosalba e Vigilanza Democratica“, per l’applicazione dell’ art.21 della Costituzione sulla libertà di informazione ed espressione, contro gli abusi in divisa per la trasparenza nelle catene di comando.
L’evento è promosso dall’Associazione Resistenza in collaborazione con Circolo Quarto Stato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.