Amazon punta su Malpensa: due voli al giorno dal Regno Unito
Amazon Air apre due voli giornalieri da Southend. Una buona notizia, in un brutto periodo per il Cargo italiano, con la botta coronavirus: prime stime per febbraio -9%
Una buona notizia per il cargo aereo di Malpensa, in un periodo di grande crisi: Amazon ha inaugurato due voli giornalieri da Southend, che da pochi mesi è stato scelto dal colosso americano come hub europeo.
La notizia è riportata da Air Cargo Italy: dopo gli scali di Colonia, East Midlands, Madrid e Hannover, l’azienda di Jeff Bezos – tramite la compagnia aerea Amazon Air – ha cominciato a operare da pochi giorni anche su Malpensa. I voli sono due al giorno, per tutti i giorni della settimana. Uno a tarda notte, l’altro di prima mattina.
Questo conferma l’impegno di Amazon sull’Europa, che parte dalla realizzazione di un grosso magazzino nell’aeroporto delle East Midlands, nell’estate 2019. E adesso si conferma con l’insediamento nel piccolo aeroporto di Southend, a est di Londra. Nell’ottobre 2019 la compagnia che gestisce lo scalo britannico aveva annunciato l’arrivo di un importante gruppo che avrebbe fornito “servizi e competenze per supportare l’import e l’export delle merci”. I giornali locali, come Echo News, avevano subito ipotizzato che si trattasse di Amazon; la notizia non fu né confermata né smentita, ma si è rivelata corretta. Amazon si è insediata a Southend e negli ultimi mesi sta intensificando i collegamenti con tutti i paesi europei. E da adesso, anche con l’Italia e Malpensa.
AirCargoItaly ha comunicato inoltre le prime, parziali stime di febbraio sul cargo aereo italiano, effettuate da Clive Data Services: -9% rispetto al 2019, tenuto conto che questo è un anno bisestile e che il capodanno cinese è caduto molto presto quest’anno. Il settore arrivava già da un gennaio piuttosto dimesso, che aveva registrato un aumento di appena 0,2% rispetto all’anno precedente, in un mese ancora solo lambito dagli effetti del coronavirus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.