Checkpoint militari, protocolli d’emergenza: è falso
Il messaggio secondo cui la Protezione Civile potrebbe deliberare drastiche misure di sicurezza è completamente inventato. Le disposizioni rimangono quelle annunciate dal premier Giuseppe Conte lunedì 9 marzo, fino a nuovi aggiornamenti
Sta girando in queste ore un messaggio su Whatsapp, secondo cui la Protezione Civile «potrebbe dichiarare dal 15 marzo il biocontenimento BSL-4». Si tratta di un falso.
Le misure di biocontenimento BSL esistono: è una scala di quattro livelli elaborata negli Stati Uniti e utilizzata anche in Europa. Il livello 4 è quello più alto ed è utilizzato per trattare agenti biologici estremamente pericolosi che causano malattie irreversibili, come l’ebola. In realtà si tratta di misure di sicurezza da adottare in laboratorio; non indica dei protocolli da adottare per la popolazione, e non ha a che vedere con la gestione delle epidemie.
Il messaggio girato su Whatsapp nella giornataNel messaggio si comunicano inoltre le possibili conseguenze che avrebbero un’eventuale dichiarazione di ‘pandemia’ da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (cosa che non è ancora avvenuta). Sono del tutto infondate: un’eventuale pronunciamento in tal senso dell’OMS non avrebbe conseguenze pratiche sui cittadini. La responsabilità resterebbe sempre ai governi nazionali, come accaduto finora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.