“Lavoriamo tutti insieme, per salvaguardare gli aeroporti”
Parla l'Ad degli aeroporti milanesi, di fronte a una crisi mai vista prima: aeroporto semivuoto, voli al lumicino, la necessità di unire continuità del servizio e tutela della salute
«La mattina mi sveglio pieno di energie e provo con i colleghi a “prendere di petto” (mantenendo le distanze di sicurezza) questa dannata epidemia e le sue conseguenze, ma devo confessare che la sera, a casa, dopo aver ascoltato l’ennesimo infausto bollettino sanitario, ho un momento di cedimento». A parlare è Armando Brunini, ad degli aeroporti di Milano, Linate e Malpensa.
Il traffico aereo è letteralmente precipitato, i movimenti sono al minimo, le stesse compagnie aeree sono molto preoccupate per il futuro. «La portata dell’evento disorienta. Ma ancor di più non avere elementi per capire che società, economia e industria del trasporto aereo troveremo quando ne usciremo».
«In ogni caso non possiamo permetterci tentennamenti e quindi procediamo». Come in altri settori, non mancano anche preoccupazioni sul modo per coniugare continuità del lavoro e sicurezza per la salute. «Gli obiettivi sono chiari: garantire condizioni di massima sicurezza ai dipendenti e ai passeggeri rimasti, mitigare l’impatto economico e difendere la cassa per uscire dalla crisi più integri possibile, pronti per la ripartenza. Per fare questo è stato necessario chiudere temporaneamente Linate e il Terminal 1 di Malpensa».
Brunini ricorda che questa ultima operazione è stata «prontamente avallata dalle Autorità», vale a dire da Enac e dal Ministero dei Trasporti. «Così limitiamo i rischi di contagio e conteniamo i costi pur garantendo i servizi essenziali. Infine, abbiamo equamente distribuito i sacrifici tra tutti: azionisti, management, dipendenti, partner e fornitori, perché viaggiare compatti (ma distanziati fisicamente) sarà la chiave per salvaguardare il futuro di uno dei principali asset infrastrutturali del Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.