Un Decreto per salvare i lavoratori di Air Italy
La crisi della compagnia, scoppiata a gennaio, è finita un po' in ombra, ma tocca quasi mille persone direttamente e centinaia nell'indotto. Pressing dalla Lombardia, da centrodestra e centrosinistra, per il Decreto
![I flash mob a Malpensa contro la chiusura di Air Italy](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/i-flash-mob-a-malpensa-contro-la-chiusura-di-air-italy-789424.610x431.jpg)
Potrebbe arrivare oggi il decreto del Governo per estendere gli ammortizzatori sociali a 1.450 lavoratori di Air Italy, la compagnia che ha avviato la liquidazione in bonis e il licenziamento collettivo dei dipendenti, di cui quasi un migliaio a Malpensa.
La misura, caldeggiata dai sindacati anche nelle settimane passate, viene sostenuta anche dalle forze politiche di Lombardia, sia quelle che fanno riferimento alla maggioranza di governo a Roma sia quelle che invece sono al governo della Regione: «Il Governo si attivi come ha promesso per rifinanziare il fondo volo, noi come Regione Lombardia siamo pronti ad attivare le politiche attive e tutto quanto serve per ottenere la Cassa Integrazione Straordinaria» dice Melania Rizzoli, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro.
«In questo difficile momento siamo vicini ai lavoratori di Air Italy e condividiamo l’appello di Regione Lombardia affinché l’azienda chieda quanto prima l’esame congiunto per far partire la cassaintegrazione speciale», dicono Samuele Astuti e Pietro Bussolati, consiglieri regionali del Pd, componenti della IV Commissione Attività produttive.
«Come Pd lombardo stiamo seguendo da vicino la situazione e siamo in costante rapporto e raccordo con il Governo per cercare una soluzione a questa crisi che ha una pesante ricaduta economica e occupazionale sull’intero Paese, ma in particolare sulla Lombardia» proseguono i due esponenti dem. «Ricordiamo che sono coinvolti 1600 lavoratori, 1000 dipendenti di Air Italy e 600 impiegati di un indotto che ricade sui nostri territori».
La crisi Air Italy tocca direttamente quasi mille lavoratori, ma oltre a questo c’è anche l’impatto sull’indotto aeroportuale, che si è sommata alla drastica riduzione di volumi legata alle misure di contenimento – italiane ed estere – del Coronavirus. Una situazione inedita che espone al rischio migliaia di posti di lavoro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.