30 casi positivi a Somma. “Frutto dell’aumento dei tamponi”
13 casi in più in una settimana, ma in un quadro in cui aumentano i controlli, sottolinea il sindaco Bellaria. Ancora attenzione alle due case di riposo presenti in città
Sono 30 i cittadini di Somma positivi al Coronavirus. Un aumento dell’80%, in una settimana, rispetto ai 17 che si registravano all’8 aprile.
I numeri sono stati aggiornati dal sindaco Stefano Bellaria. E non rappresentano per forza un dato negativo, ha subito sottolineato Bellaria: «L’aumento è legato al fatto che si sta finalmente si stanno facendo tamponi a tappeto».
Per ora non si parla certo di cittadini comuni, ma più che altro di chi lavora in strutture sanitarie e nelle Rsa, non solo a Somma ma anche al di fuori del Comune (ad esempio in ospedale a Gallarate o oltre).
Bellaria ha anche espresso l’auspicio che si estenda il più possibile il controllo anche alle residenze per anziani del territorio, «soprattutto dove la situazione è delicata come il Girasole» (più tranquilla sembrerebbe la situazione alla casa di riposo Bellini: entrambe si trovano accanto all’ospedale).
Nella diretta Bellaria ha ricordato, tra le persone a cui la comunità di Somma ha dato l’addio «Danilo Portoni, il “sindaco” del Girasole, e Giuliano Colzi, dirigente e accompagnatore di squadre giovanili sommesi».
«La distribuzione delle mascherine chirurgiche riprenderà domani perché abbiamo dovuto attendere lo sdoganamento a Malpensa di quelle donate da Spes, mentre agli over65 verranno consegnate delle mascherine lavabili. Prosegue la sanificazione delle strade che ieri ha interessato il capoluogo e Mezzana, mentre questa sera sarà la volta delle frazioni».
Sul fronte degli aiuti alimentari è iniziata la distribuzione dei buoni spesa: «Sono arrivate 300 richieste, tutte passate al vaglio dell’ufficio Servizi sociali». Ulteriori dettagli, sul tema dell’aiuto alle famiglie più in difficoltà, arriveranno nelle prossime ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.