Anche Sesto ricorda Don Livio e la sua “casa sociale”
Dall'impegno nelle Acli alla creazione del centro che ospitava corsi di formazione professionale e di preparazione agli esami
Anche la comunità sestese ricorda don Livio Banfi, il sacerdote scomparso che per decenni è stato il parroco di Ronchi di Gallarate.
Ma l’esperienza e l’impegno di don Livio si sono intrecciati in passato anche con quella dei fedeli di Sesto Calende e della rete territoriale delle Acli.
Come ha ricordato oggi su Facebook, l’ex assessore comunale Elena Pedretti, don Livio è stato “coadiutore a Sesto negli anni 60/70, era il sacerdote che seguiva le Acli sestesi, aveva dato vita alla casa sociale, dove si tenevano corsi di formazione professionale, di preparazione agli esami scolastici, dove si teneva la “scuola popolare” che si ispirava a don Milani“.
“Tanti giovani (allievi e insegnanti) sono passati da lì – conclude Pedretti -. lo ricordiamo con stima e affetto”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.