L’idea di Sapra: made in Cassano la soluzione IoT per il distanziamento in azienda
Verso la fase 2 con l’innovativo sistema di Sapra Elettronica: un badge e una dashboard che tracciano e analizzano i movimenti dei lavoratori, garantendone il distanziamento e la sicurezza
L’emergenza Coronavirus si avvia ormai verso la tanto attesa fase 2, che vedrà la graduale ripresa delle attività produttive. Ma le aziende sono pronte? Com’è noto prevenzione, distanziamento e sicurezza saranno le parole chiave per i prossimi mesi: è proprio in quest’ottica che Sapra Elettronica, azienda tecnologica con sede a Cassano Magnago, ha ideato, un’innovativa soluzione IoT per tracciare e analizzare i movimenti e le interazioni dei dipendenti aziendali, assicurandone il corretto distanziamento e la più completa sicurezza.
Come funziona? L’azienda che adotta la soluzione fornisce ad ognuno dei suoi dipendenti uno Smart Badge (dispositivo leggero con spessore inferiore a un centimetro) in grado di determinare una distanza relativa tra essi e avvisare con suono e vibrazione l’utente che si trovi in una condizione a rischio.
Il personale autorizzato ha a disposizione una pratica dashboard web che permette di ricostruire in modo semplice tutti gli eventi di contatto, visualizzare le statistiche di interazione e assembramento e ottimizzare i flussi e i processi aziendali per minimizzare il rischio di contagio.
Nel caso in cui, malauguratamente, uno dei lavoratori manifesti sintomi o risulti positivo al Covid-19, il sistema consente di ricostruire i contatti da lui avuti e i relativi tempi di esposizione, per mettere tempestivamente in sicurezza i colleghi a rischio.
La soluzione viene fornita pronta all’uso e priva di qualsiasi infrastruttura. Può lavorare in cloud o su rete locale ed è disponibile sia in modalità stand-alone sia in congiunzione con gli smartphone. Un sistema dal funzionamento molto semplice, per il quale in ogni caso Sapra offre assistenza tecnica 7/7 e possibilità di customizzazione in base alle necessità del cliente.
E la privacy? È garantita dal fatto che il sistema gestisce esclusivamente codici identificativi impersonali e l’associazione all’anagrafica è gestita secondo le regole di policy già in essere in azienda.
Il sistema rientra tra i prodotti anti-assembramento e sistemi di distanziamento sociale: per questo, in base alla circolare dell’Agenzia delle Entrate – Liquidità – n. 9 del 13 Aprile 2020 è possibile richiedere il 50% di credito d’imposta su tutta la soluzione, mediante autodichiarazione.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dedicato: www.distanziamento.com.
“Abbiamo messo a frutto la nostra pluriennale esperienza di R&D nei sistemi di tracciamento e positioning per realizzare un prodotto estremamente semplice, intuitivo ed efficace nella fase di emergenza che stiamo vivendo” afferma Mario Canziani, CEO di Sapra Elettronica.
About Sapra Elettronica:
Sapra è nata quasi cinquant’anni fa, trasformando un’intuizione in una soluzione. Oggi si propone alle aziende come partner tecnologico, offrendo soluzioni innovative per progettare, produrre, sviluppare e collaudare i prodotti. Mette a disposizione tutti i servizi indispensabili per concretizzare un progetto imprenditoriale grazie ai quattro elementi distintivi del suo core-business: Hardware elettronico, Software, Tecnologia e Customizzazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.