Una scuola intitolata ad Andrea Camilleri
Al papà del Commissario Montalbano è stata intitolata una scuola in provincia di Novara. Si tratta della prima in Italia
Al creatore dei personaggi di Vigata e del Commissario Montalbano, Andrea Camilleri, è stata intitolata una scuola di Pombia. Lo scrittore è scomparso nel luglio scorso.
Sebbene non sia possibile intitolare gli istituti scolastici a personaggi deceduti da meno di dieci anni, grazie ad una deroga a questa norma ora una scuola di Varallo Pombia, in provincia di Novara, è la prima a portare il nome dello scrittore siciliano.
Il decreto del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Novara, Giuseppe Bordonaro, è arrivato proprio in questi giorni, a sancire un percorso iniziato da tempo: prima il voto unanime del Collegio docenti che ha approvato la proposta del preside, Giuseppe Amato; poi stata avviata la procedura. L’istituto conta un migliaio di alunni tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Anche con il lockdown e le porte delle scuole chiuse, si prepara una grande festa per la nascita della prima «Andrea Camilleri» d’Italia e il preside promette: «L’intitolazione rappresenta solo il primo passo di una serie di iniziative che vogliamo promuovere per diffondere le opere e la memoria del papà di Montalbano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.