Cyberattacco a Easyjet, rubati i dati di 9 milioni di utenti
L'accesso abusivo risale a gennaio, la compagnia dice di aver avvertito 2208 persone i cui dati specifici e delle carte di credito erano a rischio
EasyJet ha reso noto oggi d’aver subìto “un sofisticato cyber attacco”, che ha consentito agli hacker di recuperare nomi e dati di viaggio di 9 milioni di clienti.
L’episodio è stato scoperto a gennaio dalla società, non si sa a quando risalga: ha permesso agli hacker anche di carpire i dati delle carte di credito di 2.208 utenti che sarebbero stati informati. Easyjet ha denunciato alle autorità e ha segnalato anche al coordinamento delle agenzie d’intelligence del Regno Unito.
«Fin dal momento in cui siamo venuti a conoscenza dell’incidente, ci è stato chiaro di dover innalzare l’allarme sui rischi di truffe online e abusi dei dati personali» dei clienti, ha detto Johan Lundgren, chief executive di EasyJet, che ha a Malpensa una delle sue principali basi in Europa.
Lundgren ha assicurato che «misure immediate per rispondere e far fronte all’accaduto sono state adottate» fin dal primo momento e che la compagna si è affidata a esperti investigativi per indagare sulla vicenda.
“La nostra inchiesta interna – ha informato oggi la compagnia aerea – ha verificato che sono stati violati gli indirizzi email e i dettagli dei viaggi di circa 9 milioni di clienti“, che a quanto pare i clienti a rischio truffa sarebbero stati “contattati nei giorni successivi” alla scoperta dell’accaduto. Se non avete ricevuto mail, quindi, dovreste poter dormire sonni tranquilli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.