La cultura non si ferma: il museo di Oleggio tra “Save the culture” e la Museum Week
La vivacità del museo religioso P. Mozzetti di Oleggio, nonostante la pandemia del Coronavirus e il lockdown di molti paesi, si fa sentire per non perdere il valore della cutura
Sono tante le iniziative a cui ha aderito il Museo d’Arte Religiosa di Oleggio negli ultimi tempi, seppur a porte chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus.
Proprio sabato 9 maggio 2020 è andata in onda la diretta streaming sulla pagina Facebook della provincia di Novara, il museo ha infatti aderito all’iniziativa #LaCulturaNonSiFerma, una campagna ideata dal settore cultura della Provincia di Novara in collaborazione con le varie realtà del Novarese, per far conoscere virtualmente i musei e i luoghi d’interesse
culturale. Il video si può vedere sia sulla pagina Facebook della Provincia di Novara sia sul canale YouTube Museo Mozzetti.
SAVE THE CULTURE
Un’altra iniziativa a cui ha aderito il museo è Save the culture: promossa e ideata da Heritage srl in collaborazione con il Museo Tattile di Varese, Save the culture è una campagna ideata e sviluppata per sensibilizzare il grande pubblico sulla crisi che sta colpendo il settore culturale. Tutti possiamo aiutare la cultura e i musei che sono stati messi in grave difficoltà dall’emergenza Covid-19. Come? Giocando con i musei su sito di Save the culture.
Save the culture è una campagna ideata e sviluppata per sensibilizzare il grande pubblico sulla crisi che sta colpendo il settore culturale: «Amiamo la cultura, lavoriamo per la cultura e allora ci mettiamo in gioco! Con gli occhi già fissi al domani, quando usciremo dalle nostre case e, in modo diverso, ma forse più intenso, ritorneremo a godere il nostro patrimonio».
Il Museo Tattile Varese ha sostenuto da subito con entusiasmo e “coraggio” l’iniziativa, creando una vera e propria rete tra Musei di piccole dimensioni e coinvolgendo – a titolo di paladino dei piccoli – anche un grande Museo come il Castello Sforzesco di Milano. Venti musei hanno già aderito, ed ecco al via #savetheculture. La campagna è aperta. Ogni luogo della cultura può aderire gratuitamente: i contenuti aumentano e i percorsi vengono aggiornati.
Lo storytelling è stato ideato e realizzato in collaborazione con il professor Giovanni Maddalena, docente di Filosofia della comunicazione e del linguaggio presso l’Università degli Studi del Molise. Le illustrazioni dei giochi sono state realizzate da Mekit, una cooperativa no-profit che si occupa di marketing e comunicazione.
MUSEUM WEEK
Inoltre questa settimana, dall’11 al 17 maggio, si tiene la Museum Week, il primo festival culturale internazionale dedicato alle istituzioni sui social media. Il tema globale adottato quest’anno è togetherness, ovvero la solidarietà. Ora, più che mai, questa parola ha più valore.
«L’unione è fondamentale ed è l’unico modo con cui l’umanità può affrontare le sfide del Ventunesimo secolo. Noi vi invitiamo a seguirci sui social»:
Facebook https://www.facebook.com/mar.oleggio/
Instagram @mar.oleggio .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.