Quantcast

“Malpensa ha bisogno di nuova centralità”, il Governo accoglie l’ordine del giorno di Bianchi a sostegno dell’aeroporto

Durante la conversione in legge del "Decreto Liquidità", il Governo ha accolto l'ordine del giorno a prima firma del deputato Matteo Bianchi, sottoscritto dai colleghi varesotti della Lega

matteo bianchi

Durante la conversione in legge del “Decreto Liquidità”, il Governo ha accolto l’ordine del giorno a prima firma del deputato Matteo Bianchi, sottoscritto dai colleghi varesotti della Lega.

Nell’intervento del deputato varesino si è sottolineato come “Milano Malpensa sia il primo aeroporto per traffico merci in Italia ed il secondo aeroporto per traffico passeggeri: nel 2018 sono transitati da Malpensa circa 24,7 milioni di passeggeri e 570.000 tonnellate di merci, con un impatto socio-economico diretto di 548 attività produttive ed un’occupazione che supera le 20,5 migliaia di unità lavorative ed un indotto di oltre 12,6 mila posizioni di lavoro a fronte di 1,8 miliardi di euro di valore della produzione generata”.

Bianchi ha illustrato in aula come “le restrizioni ai movimenti, con il prolungamento di chiusure e blocchi degli spostamenti oltre i confini per contenere la diffusione del Coronavirus, hanno portato il trasporto aereo a ritrovarsi senza più passeggeri e voli”. Una condizione che, secondo il deputato, “presuppone ragionamenti di ampio respiro per cercare di andare oltre a questo momento che ha colpito duramente il settore dei trasporti e quindi è opportuno valutare la rapida attuazione di una Zona Economica Speciale nell’area di Malpensa, soprattutto come importante stimolo per l’insediamento di attività produttive o logistiche che utilizzano il Cargo aereo, nonché come strumento per incrementare di quote di traffico”.

Secondo Bianchi Malpensa ha bisogno di una nuova centralità: “È evidente che in condizioni normali, le dimensioni e capacità di Malpensa risultano sottoutilizzate e lo stesso potrebbe essere sfruttato in maniera molto più proficua, sgravando gli altri due scali lombardi di Milano-Linate e di Bergamo-Orio al Serio da un evidente sovraccarico, e così da servire in maniera funzionale la città di Milano e tutte le aree limitrofe”.

Il Governo si è quindi impegnato ad adottare tempestivamente ogni utile iniziativa di propria competenza a supporto del sistema del sedime aeroportuale di Malpensa ed il suo indotto imprenditoriale.

“Speriamo sia il primo segnale a cui seguiranno atti concreti di attenzione per il nostro aeroporto” conclude Bianchi.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 27 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore