A Gallarate “diplomati” diciotto nuovi caposquadra di Protezione Civile
Sono volontari di Cairate, Somma Lombardo, Ternate, Travedona-Monate, Gallarate e Leggiuno, oltre che di Varese e Milano
Diciotto nuovi caposquadra per la Protezione Civile della zona di Malpensa e dei laghi: il corso caposquadra protezione civile promosso dall’associazione Guardia Nazionale e dalla protezione civile di Gallarate ha “diplomato” una bella squadra.
«Il Corso per caposquadra prevedeva formazione sui contenuti della legge 81, sulla protezione personale e primo intervento» spiega Pietro Orlandi, della ProCiv di Gallarate. «Prevedeva anche una parte sul rapporto con le istituzioni, in quanto il caposquadra è responsabile dei rapporti con sindaco o altre autorità, in assenza del coordinatore».
Tra i nuovi caposquadra ci sono volontari dei gruppi comunali di Cairate, Somma Lombardo, Ternate, Travedona-Monate, Gallarate e Leggiuno, oltre che dei distaccamenti di Varese e Milano della onlus Guardia Nazionale.
Il corso si è svolto al Centro Polifunzionale di Emergenza di via degli Aceri a Gallarate, «che ha ampie sale e consente anche il rispetto delle norme di prevenzione del contagio, permettendo di accogliere fino a 35 persone distanziate».
Inoltre la zona boschiva attigua (siamo al confine tra i territori comunali Gallarate, Samarate e Cardano al Campo) ha consentito anche di attuare una simulazione di procedura di ricerca per persone scomparsa, parte del corso.
All’apertura del corso – dalla durata di sedici ore – è intervenuto il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, insieme a Luigi Innocenti, assessore alla Protezione Civile e vicesindaco di Cairate. La consegna dell’attestato ai volontari sarà svolta nei prossimi giorni, con l’assessore Andrea Zibetti, delegato dal sindaco di Gallarate alla Protezione Civile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.