Cosa sta succedendo in America? Se ne parla su Zoom
I Giovani Democratici di Gallarate hanno organizzato una videoconferenza per discutere delle proteste americane nate dall’uccisione di George Floyd
![Proteste usa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/06/generico-2018-1157045.610x431.jpg)
Un fiume di proteste durissime che hanno riportato all’ordine del giorno l’endemico problema delle violenze della polizia Usa nei confronti degli afroamericani. Gli Stati Uniti sono in fermento, e le manifestazioni non accennano a placarsi. I Giovani Democratici di Gallarate hanno quindi deciso di tenere una conferenza via Zoom per cercare di capirne di più.
La miccia è stata la morte di George Floyd, avvenuta il 25 maggio: inizialmente l’autopsia commissionata dalla polizia aveva escluso l’asfissia traumatica e lo strangolamento. Ma una seconda autopsia, richiesta a gran voce dalla famiglia dopo i video dei testimoni che mostravano l’accaduto, ha invece chiarito inequivocabilmente che si trattava di “asfissia causata da compressione al collo e alla schiena”.
Ma tutto quello che è successo dopo non nasce solamente da questo episodio. Il comportamento della polizia nei confronti degli afroamericani è dibattuto da secoli negli Stati Uniti. Giovedì 18 giugno, alle ore 21, Olivia Broderick – corrispondente speciale del GD Gallaratese in New Jersey – ne parlerà rispondendo alle domande dei presenti in collegamento.
Si parlerà della morte di George Floyd, di quello che è successo dopo, del comportamento e i metodi della polizia, del movimento ‘Black Lives Matter’, e delle ripercussioni in tutto il mondo.
La partecipazione all’evento è libera; per iscirversi bisogna scrivere direttamente ai Giovani Democratici di Gallarate sui loro canali social (Facebook e Instagram).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.