A Casorate partono i lavori all’ex municipio
I lavori per il fabbricato richiederanno circa sei mesi: primo tassello di un progetto che punta a recuperare l'intera piazzetta al centro del paese
È un tema posto ormai da anni e ora l’intervento diventa realtgà: parte il recupero dell’ex municipio di Casorate Sempione, edificio (ad oggi) abbandonato nel cuore del paese, affacciato sulla piazzetta dove arriva anche la scenografica scalinata.
L’intervento prevede il recupero come centro civico con varie funzioni. «Iniziamo con le opere di demolizione previste, poi quando sarà necessario verrà montato il ponteggio» spiega il sindaco Dimitri Cassani.
Il tempo di consegna è di 171 giorni, quindi il completamento dell’opera arriverà ben dopo le elezioni del 20-21 settembre. Certo, per l’amministrazione il progetto è centrale e strategico, ha fatto anche discutere, nella (spesso) litigiosa politica casoratese.
«Finalmente i lavori partono ufficialmente, passate le elezioni – se saremo riconfermati – partiremo con la sistemazione della piazza».
Nel frattempo è stato completato invece un altro cantiere di tutt’altro tipo: la demolizione del fabbricato dell’ex tintoria parzialmente crollata: il cantiere aveva richiesto anche la chiusura di via Milano, riaperta sabato. Lo stato del fabbricato ha richiesto la demolizione totale: «Ora l’area è in sicurezza, ci auguriamo che quanto prima venga presentato un progetto di recupero dell’area: con le nuove norme regionali le prospettive per chi volesse investire in quell’area ci sono».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.