Quantcast

Il progetto di Italian Airways, la nuova compagnia del comandante Gentile

Protagonista di una stagione di sviluppo di Malpensa, con Air Italy, e poi uscito di scena, Giuseppe Gentile dice di voler ritornare. Gli aerei non ci sono ancora, ma adesso il marchio è registrato

Malpensa Generiche

Era un nome commerciale e un’idea, adesso è un marchio registrato. Il Corriere della Sera, sempre attento alle vicende del “comandante”, racconta oggi il nuovo stato di avanzamento della compagnia aerea Italian Airways, nuova creatura di Giuseppe Gentile.

”Il comandante”, come è noto nel settore dell’aviazione italiana: fondatore di Air Italy, compagnia che per qualche anno ha fatto sognare Milano Malpensa (dove era basata) e che poi ha visto il suo nome appannarsi, dopo la fusione con Meridiana e una gestione congiunta dei due vettori finita malissimo (con la nuova Air Italy naufragata a inizio 2020).

L’Italia ha una nuova compagnia aerea: «Italian Airways», anzi «italian airways» tutto minuscolo, scritta nera, con il tricolore alla prima parola. Per ora è soltanto un marchio registrato in Europa — per la modica cifra di 1.050 euro, tra tassa di deposito e costi extra — come confermano i documenti consultati dal Corriere della Sera.

Così Leonard Berberi, giornalista del Corriere sempre documentato sul settore aviation, aggiorna sullo stato dell’arte della nuova avventura di Gentile (qui trovate l’articolo completo).

Del progetto si parla ormai da più di tre anni. A giugno Gentile (foto: ttgitalia) aveva anticipato qualche elemento del suo progetto: base a Bergamo; prima fase incentrata collegamenti tra Sardegna (OlbiaCagliariAlghero,  Tortolì) e aeroporti minori sul “continente”; seconda fase con ambizione a passare al lungo raggio («Nord e Sud America»). Malpensa non farebbe parte del network verso la Sardegna, mentre nella seconda fase chissà.

Nel dettagliato articolo di Leonard Berberi si parla tra l’altro di una operatività con Embraer da cento posti o giù di lì, per adattarsi a un mercato modificato dal Covid (tra maggio, per esigenze di massimo risparmio, molti voli europei erano affidati proprio a questi aeromobili).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 21 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore