La Cub chiama allo sciopero in Aviapartner
Venerdì 10 luglio 2020 l'astensione, come contestazione delle modalità di applicazione della cassa integrazione e per il rischio di uno stop all'anticipo
![Malpensa riapre il Terminal 1](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/06/malpensa-riapre-il-terminal-1-1156860.610x431.jpg)
Sciopero a Malpensa in Aviapartner, uno dei principali operatori di servizi di terra: l’astensione dal lavoro è dichiarata dalla sigla Cub Trasporti per venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 13.00 alle ore 17.00, a livello nazionale e quindi anche a Milano Malpensa.
Le motivazioni sono legate in particolare all’uso della Cassa Integrazione in questa fase: il sindacato contesta le modalità di applicazione («Aviapartner non predispone i turni di lavoro, in quanto tutto l’organico è sospeso e solo il giorno prima al lavoratore arriva messaggio telefonico con turni ed orari»), considerate anche discriminatorie.
«Aviapartner dall’inizio dell’emergenza sanitaria, a differenza degli altri Handling, ha cercato di non anticipare la cassa integrazione e di non utilizzare il fondo volo. Solo l’intervento di tutte le organizzazioni sindacali gli ha imposto l’anticipo della Cigs. Ora però, per i ritardi nella presentazione della domanda non è stato ancora autorizzato il fondo volo per i suoi dipendenti». Il sindacato di base paventa inoltre il rischio di uno stop all’anticipo della Cassa Integrazione nei prossimi mesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.